Il Dott. Giorgio Postrioti: “Non eravamo a conoscenza di questo Ponte, ci conferma il fatto che ci fosse una Porta Marmorea, con il fossato che correva intorno alle mura e convogliava le acque dei torrenti circostanti

GUBBIO – Nel corso dei lavori per il rifacimento dell’impianto fognario che si stanno svolgendo in Largo di Porta Marmorea, è stato rinvenuto un Ponte Medievale che serviva per l’accesso alla Porta.

Si è trattato di un ritrovamento che tuttavia non ha interrotto i lavori che sono regolarmente proseguiti e sono tutt’ora in corso.

Il Dottor Giorgio Postrioti, funzionario archeologo della Soprintendenza Abap, raggiunto telefonicamente da Cronaca Eugubina, ha spiegato: “Si tratta di un Ponte per l’accesso alla Porta lungo svariati metri e largo quattro che doveva scavalcare il fossato che correva lungo le mura medievali.

Fa parte delle Mura Medievali Rinascimentali, fuori uso già dal 1600, è un Ponte realizzato in pietra. Non eravamo a conoscenza di questo Ponte, ci conferma il fatto che ci fosse una Porta Marmorea, con il fossato che correva intorno alle mura e convogliava le acque dei torrenti circostanti. Il Ponte Medievale verrà reinterrato, è stato documentato e riempito di materiale che non lo danneggia“.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina