Il Sindaco: “Mi farò carico di monitorare costantemente la situazione per abbattere i tempi degli interventi di manutenzione sulla Contessa, delle migliorie sulla Pian d’Assino e dei lavori a Mocaiana, ma anche in merito ai controlli sulla Pian d’Assino

Statale 219 Pian d’Assino

GUBBIO – Durante la riunione della II Commissione regionale, il responsabile del coordinamento Anas Centro Italia Ingegnere Raffaele Celia, ha svolto un’audizione durante la quale ha approfondito alcune tematiche relative alle strade che interessano i territori dell’Alto Chiascio, ad esempio la statale 219 Pian d’Assino, la statale 452 Contessa e la Perugia-Ancona.

In una nota il consigliere regionale Andrea Smacchi ha annunciato che nel 2019 ci saranno degli interventi su queste tre importanti arterie viarie. In particolare lungo il tratto in variante della statale 219 Pian D’Assino saranno installati entro l’anno i tutor, il sorpassometro e alcuni pannelli luminosi per segnalare la pericolosità e i limiti di velocità, ma anche pannelli che impediscono l’attraversamento degli animali nel tratto di strada compreso tra Torre dei Calzolari e Branca.

Inoltre, sempre in riferimento alla Pian d’Assino, Smacchi ha evidenziato la necessità di interventi strutturali specifici, ad esempio la predisposizione di piazzole di sosta e nel medio periodo un progetto che preveda il raddoppio delle corsie, senza dimenticare la ripresa dei lavori a marzo per il completamento del tratto Mocaiana-bivio Pietralunga.

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

Mentre per la Contessa, gli interventi riguardano il rifacimento di lunghi tratti del manto stradale, il ripristino del calcestruzzo e delle armature in acciaio del viadotto e l’impermeabilizzazione della galleria.

Raggiunto telefonicamente, il sindaco Filippo Stirati a Cronaca Eugubina ha dichiarato: “Ero presente anche io alla riunione e ho ascoltato l’audizione dell’Ingegnere Celia che ha messo in evidenza quali sono le problematiche sulla Pian d’Assino e sulla Contessa.

Quello che mi sento di dire è che spero che le tempistiche per la realizzazione di questi interventi siano adeguate, perché spesso le procedure di questo genere sono lunghe.

Le notizie che abbiamo sui lavori del tratto Mocaiana-bivio Pietralunga sono positive e rassicuranti, comunque mi farò carico di monitorare costantemente la situazione per abbattere i tempi degli interventi di manutenzione sulla Contessa, delle migliorie sulla Pian d’Assino e dei lavori a Mocaiana, ma anche in merito ai controlli sulla Pian d’Assino“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina