In azione i mezzi spargisale e spazzaneve della Provincia. Nessuna criticità per la viabilità a Gubbio città. L’unico intervento al momento è quello compiuto lungo la statale 298 eugubina a Madonna della Cima 

Lo svincolo Contessa

GUBBIO – Nel giorno di Santa Lucia la città di Gubbio, come altri comprensori umbri, si è risvegliata con un soffice manto di neve caduto nelle prime ore della mattina.

E’ la prima nevicata della stagione, nel 2017 nevicò a cavallo tra la fine del mese di febbraio e l’inizio di marzo, con temperature molto rigide.

In città non si registrano problemi e criticità per la viabilità, per questo anticipo d’inverno che era stato annunciato fin dai giorni scorsi. La circolazione dei veicoli è regolare, con le Forze dell’Ordine e i mezzi della Provincia e di Anas che monitorano la situazione lungo le principali arterie stradali.

Sono percorribili, con la dovuta cautela date le condizioni meteo, e con gli equipaggiamenti di legge a bordo, le principali arterie stradali del comprensorio eugubino: la statale 219 Pian D’Assino, la 298 Eugubina e la statale 452 della Contessa. Le abbiamo percorse in parte stamane, e non abbiamo notato situazioni di criticità.

Lungo il percorso abbiamo incontrato i mezzi spargisale e spazzaneve passare nei due sensi di marcia, attivi fin dalle prime ore della mattina per monitorare la situazione della viabilità e intervenire là dove necessario.

Carabinieri Forestale a Madonna della Cima

Intervento a Madonna della Cima 

Da segnalare l’intervento compiuto stamane alle ore 9 circa, da Vigili del Fuoco Polizia Locale e mezzi spargisale della Provincia di Perugia, un chilometro oltre Madonna della Cima, lungo la statale 298 Eugubina nel tratto in discesa in direzione di Scheggia.

Un pullman è rimasto momentaneamente bloccato per la neve, con un’automobile intraversata fuori dalle carreggiate.

L’intervento dei mezzi spargisale della Provincia ha permesso di far ripartire il pullman, mentre i Vigili del Fuoco hanno trainato la vettura sulla sede stradale permettendole di ripartire. La Polizia Locale ha gestito il traffico, e riattivato la circolazione lungo quel tratto di statale 298 Eugubina.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestale di Scheggia, che al momento stanno pattugliando la statale 298 dove non si sono registrate altre criticità, anche se in alcuni tratti viene segnalato ghiaccio.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina