Il Sindaco Stirati: “Il Liceo rappresenta una grande opportunità di crescita in una città come Gubbio, fatta di bellezza, arte paesaggio e folklore e di queste potenzialità e sensibilità la città non può che avvalersi

GUBBIO – Il sindaco Filippo Mario Stirati e la dirigente scolastica Maria Marinangeli hanno tagliato il nastro dei rinnovati laboratori e spazi aule del Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’, insieme ai docenti e studenti. La nuova sistemazione si inserisce nel più ampio piano di ristrutturazione e ripensamento della didattica che ha coinvolto tutti gli indirizzi del Polo Liceale.

In particolare, la rotazione delle classi necessitava di spazi adeguati, dotati di strumenti per la didattica multimediale. Quindi sono stati ricavati spazi-aula in alcune parti dei laboratori di Architettura, Arti Figurative, Arti Plastiche, mentre in Biblioteca ora c’è l’aula di Italiano e Storia. Un’eccellenza è l’aula polivalente, predisposta per accogliere conferenze, proiezioni cinematografiche e al tempo stesso funzionale all’insegnamento di Matematica, Fisica e Scienze.

Le pareti sono state decorate con grandi carte geografiche degli anni ’50, stampate su carta telata restaurate dal Laboratorio di Restauro dell’Istituto d’Arte, e costituiscono un ideale testimone consegnato dall’Istituto d’Arte al Liceo Artistico. Molto materiale appartenete ai vecchi laboratori è stato recuperato come archeologia industriale e decora l’atrio (un forno per ceramica), il laboratorio di arti Plastiche e l’aula di italiano e filosofia (quadri elettrici anni ’60), l’aula di Matematica e Scienze (un timer anni ’50).

E’ visibile nel corridoio una mostra fotografica relativa ai momenti di vita insieme degli studenti e dei professori del vecchio Istituto d’Arte dal 1988 al 2014, e nell’atrio farà bella mostra di sè, il pannello “Il Circo” realizzato dagli studenti dell’indirizzo arti figurative del 2016/2017.

Si respira già aria natalizia nell’allestimento del Presepe realizzato dagli studenti, che hanno riprodotto in scala uno spaccato del chiostro del convento eugubino di San Benedetto. Il modello in scala è servito per lo studio delle strutture del convento in vista di un suo riutilizzo come spazio espositivo. Lo sfondo, liberamente ispirato a quello realizzato da Perugino nella “Adorazione dei Magi” di Città della Pieve, è stato realizzato da Eunora Nikolli e Mattia Stirati della sezione di Arti Figurative.

La dirigente Mariella Marinangeli ha dichiarato: “Abbiamo rivoluzionato la didattica seppur con qualche difficoltà degli insegnanti. Portiamo quest’anno a conpimento il Liceo scientifico sportivo che avrà la sua prima maturità. Il Liceo artistico rappresenta per me un grande motivo di orgoglio: si tratta di un indirizzo che ha raggiunto un grande livello e che costruisce la bellezza ogni anno in questa città.

Il Sindaco Stirati ha preso parte attiva alla sua nascita segnando il passaggio da Istituto d’Arte a Liceo Artistico. Per questo rivolgo i miei ringraziamenti a tutta l’Amministrazione per il prezioso supporto. La tecnica grafica, il design e la laboratorialità rimangono in mano a docenti ed alunni e costituiscono il fulcro di questo Istituto.

Siamo qui stamattina ad inaugurare un pannello che è stato realizzato dalle classi quinte dell’indirizzo arti figurative dell’anno scolastico 2016/2017, sotto la direzione della professoressa di discipline pittoriche Rossana Bettelli

Sono molto fiera del lavoro fatto dal personale del Liceo Artistico, docenti e ATA per rinnovare i locali di nuovi laboratori. L’arte è sinonimo di bellezza. La bellezza è cultura“.

Il pannello dal titolo “Il Circo” è stato realizzato in ceramica con la tecnica del bassorilievo, e rappresenta alcuni personaggi del circo in diverse esibizioni di abilità fisiche, acrobazie aeree e spettacoli di animali.

Stirati e Marinangeli al Liceo Artistico

All’inaugurazione era presente anche il sindaco Filippo Stirati, che ha affermato: “Venire qui al Liceo significa per me ritornare a casa. Il Liceo rappresenta una grande opportunità di crescita in una città come Gubbio, fatta di bellezza, arte paesaggio e folklore e di queste potenzialità e sensibilità la città non può che avvalersi.

La partecipazione attiva anche attraverso i laboratori dei ragazzi accresce il loro senso di appartenenza alla comunità. A loro rivolgo i migliori auguri per il loro futuro professionale e di passare queste feste nel migliore dei modi“. 

Durante la mattinata, la preside Marinangeli ha illustrato alcune ambienti dell’ Istituto, tra cui la palestra e la parete da arrampicata che sono state finanziate grazie al progetto PON, ovvero a dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea rivolti specificatamente ai Licei sportivi per un importo di 50.000 euro.

La preside Marinangeli ha anche mostrato la nuova aula cinematografica che è stata arredata recuperando le poltroncine di un vecchio cinema in disuso, e vecchie cartine alle pareti che sono state restaurate dai ragazzi stessi del Liceo artistico.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina