Il portiere Marchegiani meno sicuro del solito, sufficienti i centrali Espeche e Piccinni. Deludono a centrocampo Benedetti Casoli e Casiraghi. Bene De Silvestro in attacco, Marchi solito cuore rossoblù, ma non vede un pallone giocabile
TERNI – La Ternana si aggiudica il derby umbro, battendo il Gubbio 3-0 grazie alle reti di Marilugo su rigore, Vantaggiato e Lopez. Rossoblù bene nel primo tempo, ma male nella ripresa e così le Fere con il minimo sforzo, ottengono il massimo risultato.

Il calcio di rigore trasformato da Marilungo
Le pagelle di Ternana-Gubbio 3-0
Marchegiani 5.5 – Serata non positiva per il portiere rossoblù. Al di là delle reti subite, mostra meno sicurezza che in altre circostanze.
Schiaroli 5.5 – L’impressione è che non approccia bene il match. E’ vero che gioca in un ruolo non suo, ma con un pizzico di calma e attenzione in più si potrebbe far meglio. Partita con tante ombre e poche luci. Dal 16′ st. Tofanari 5 – Non si vede praticamente quasi mai.
Espeche 6 – Sui gol non ha colpe anche perché due, dei tre, sono dei gran gol.
Piccinni 6 – Il discorso è quello fatto per il suo compagno di reparto Espeche. Compie pure dei buoni interventi, è sufficiente.

Lorenzo Schiaroli
Pedrelli 6 – Sulla fascia di difesa, fa meglio di Schiaroli. Gioca con l’esperienza.
Casoli 5.5 – Sia da mezzala, che da trequartista, non da quel valore in più che un calciatore come lui potrebbe dare.
Benedetti 5.5 – Un po’ ingenuo il tocco di mano nel primo tempo che provoca il calcio di rigore ternano. Imposta poco l’azione e se il centrocampo non va, qualche colpa dovrà essere pure sua. O no?
Conti M. 5.5 – Corre tanto ma lo fa male. Il baby del vivaio potrebbe fare meglio: non convince. Dal 39′ st Ricci sv
Casiraghi 5 – Primo tempo da dimenticare, dove non combina nulla di buono, così come nella ripresa. Sandreani lo sprona a più riprese, ma per il trequartista lombardo non è serata. Dal 16′ st Malaccari 6 – Cerca di dare il suo contributo. Entra con il giusto spirito e questo è da sottolineare.

Ternana-Gubbio
Marchi 6 – Il capitano offre una prestazione nel complesso sufficiente. Ci mette cuore, grinta e corsa. Il discorso è sempre lo stesso: deve essere servito e assistito dai suoi compagni, altrimenti non si va lontano.
De Silvestro 6 – Peperino come sempre. Con la sua velocità specie nella prima parte di primo tempo, crea problemi alla retroguardia rossoverde. Lotta su ogni pallone senza risparmiarsi.
Dal 25′ st Campagnacci 5.5 – Poca roba. Qualche spunto, qualche scaramuccia con Diakitè, niente di più.
All. Sandreani 5.5 – Il mister è bravo a schierare la squadra in campo, ma quanto a qualità della manovra sono anni che il Gubbio non offre spettacolo. Le ripartenze sono lente e macchinose, Marchi non riceve un pallone giocabile. Nel finale molti tifosi avrebbero voluto vedere in campo Plescia piuttosto che Campagnacci.

Mister De Canio
TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli 6; Fazio 6, Diakitè 6.5, Bergamelli 6, Lopez 7; Defendi 6.5, Callegari 7 (39′ st Hristov sv), Pobega 6.5 (21′ st Frediani 6); Salzano (39′ st Giraudo sv) 6.5; Marilungo 6.5 (39′ st Butic sv), Nicastro 6.5 (28′ st Vantaggiato 7).
A disposizione: Gagno, Gasparetto, Vives, Furlan, Bifulco, Cori, Filipponi. All. De Canio 6.5
Arbitro: Amabile di Vicenza 6. Assistenti: Zaninetti di Voghera-Lattanzi di Milano.
Reti: 29′ pt (rig.) Marilungo, 33′ st Vantaggiato, 44′ st Lopez.
Foto Simone Grilli