Il Capitano Zago: “Mi sono legato a questa città in maniera viscerale perché ho trovato delle persone che mi hanno accolto al di là del ruolo istituzionale. Quest’ultimo anno è stato molto impegnativo, credo di aver trovato una città sana e spero di lasciarla altrettanto sana”

Stirati saluta Zago

GUBBIO (f.c.) – Stamane (mercoledì 26 settembre) il sindaco Filippo Stirati ha ricevuto in Sala Consiliare il Capitano dei Carabinieri Piergiuseppe Zago, al quale ha rivolto un caloroso saluto istituzionale, visto che il Capitano si trasferirà nei prossimi giorni a Manfredonia dove comanderà la locale Compagnia Carabinieri, che ha una competenza territoriale molto vasta fino a Vieste.

Zago ha assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Gubbio il 4 novembre 2013 a 37 anni, ora lo sostituirà il Capitano Fabio Del Sette. Erano presenti in Comune, oltre agli assessori della Giunta comunale, anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle associazioni eugubine e il consigliere regionale Andrea Smacchi.

E’ un momento che ha una sua formalitàha esordito il Sindaco Stiratima soprattutto direi che è un momento di sostanza vera che credo riguardi l’istituzione che rappresento, ma anche le Forze dell’Ordine, il Dottor Matteini Chiari che rappresenta la magistratura e poi il ricco mondo delle associazioni che in tante iniziative hanno incrociato la loro azione con quella dell’Arma dei Carabinieri.

Filippo Stirati e Piergiuseppe Zago

È un momento nel quale voglio ringraziare il Capitano Zago per l’attenta competente disponibile azione che ha svolto nella nostra città, ma anche per la capacità che ha avuto di mettersi in relazione con la città dal punto di vista personale, umano, della sensibilità, delle passioni.

Capisco che è anche impegnativo e anche difficile per chi non è di Gubbio, ma al tempo stesso anche lui si è sentito gratificato, coinvolto quindi a tutti gli effetti uno di noi.

Credo che se c’è un merito della nostra città, sia quello di mettere tutti coloro che diventano protagonisti e nostri concittadini acquisiti nelle condizioni di sentirsi vicini a noi. Abbiamo avuto la capacità di stabilire un rapporto di grande cordialità, di simpatia, di collaborazione e anche sul piano personale molto autentico e sincero.

So che il Capitano Zago resta un nostro concittadino, questo lo vedrà in tante occasioni vicino a noi. Lo ringrazio per il lavoro fatto, il tema della sicurezza ci ha complicato le cose e coinvolto anche sul piano personale. Sul piano della sicurezza in quest’ultimo anno è stato fatto un lavoro ottimo e noi abbiamo mantenuto le nostre Feste senza subire ridimensionamenti o problematiche che ne inficiassero la loro essenza e credo che sia un risultato che dobbiamo rivendicare.

L’incarico che ha ricevuto il Capitano Zago è un incarico impegnativo, spero che possa ottenere brillanti risultati che rafforzino la propria carriera”.

Stirati e Zago

Ha poi proseguito il Capitano Zago: “Verrò a Gubbio quanto più spesso possibile, in tutte le festività in cui potrò assentarmi dal nuovo Comando. Mi sono legato a questa città in maniera viscerale perché ho trovato delle persone che mi hanno accolto al di là del ruolo istituzionale.

Quest’ultimo anno è stato molto impegnativo, credo di aver trovato una città sana e spero di lasciarla altrettanto sana.

Abbiamo cercato di rafforzare questo legame popolazione arma dei Carabinieri anche con delle pattuglie a piedi e questo facilita la segnalazione di eventuali problemi e disagi. Molti eugubini hanno risposto in maniera collaborativa. Ringrazio l’Amministrazione comunale e il Sindaco Stirati con il quale ci siamo sentiti molto spesso per risolvere le varie criticità.

Spero che questa situazione permanga in città il mio successore il Capitano Fabio Del Sette è un collega altamente qualificato che vivrà l’eugubinità e capirà quali sono le dinamiche della città. Auguro al mio collega di trovare la stessa accoglienza che ho trovato io.

Il Capitano Piergiuseppe Zago

Sul fronte sicurezza, soprattutto per la Festa dei Ceri, credo che nessuno abbia subito disagi delle poche limitazioni che abbiamo dovuto necessariamente imporre. Ci siamo impegnati per far sì che gli eugubini e i turisti potessero godere come gli altri anni della Festa”.

Il Capitano Zago ha poi ricevuto dei doni: un’agenda da parte del Sindaco Stirati, un attestato di benemerenza da parte del Comandante del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio Primo Lupatelli.

E un quadro che raffigura l’Albero di Natale di Gubbio da parte del presidente degli Alberaioli Lucio Costantini.

Di Ilaria Stirati Fotografie Cronaca Eugubina