Dall’inizio del 2018 ad oggi lungo la statale 219 i Carabinieri hanno controllato 500 veicoli e contestato 200 contravvenzioni per alta velocità e sorpassi azzardati 

La Polizia Locale ha ritirato una patente di guida e inseguito e sanzionato un automobilista che sorpassava su striscia continua

Foto Filippo Stirati

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

GUBBIO (F.C.) – La sicurezza lungo il tratto in variante della statale 219 Pian D’Assino e la prevenzione di alta velocità e incidenti sono le priorità dell’Amministrazione comunale, il Sindaco Stirati ne ha parlato in Sala consiliare anche durante il recente incontro con parlamentari e amministratori locali dei Comuni dell’Area interna nord est dell’Umbria. 

In attesa quindi dell’installazione di sistemi di controllo della velocità lungo la statale 219, il Sindaco Stirati ottiene dalla risposta del Prefetto l’indicazione alle Forze dell’Ordine di effettuare controlli attenti e frequenti lungo la Pian D’Assino.

Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, il sindaco Filippo Stirati ha spiegato: “Dopo il ricorso perso, che aveva portato alla disattivazione di tutti i tutor, l’Anas aveva collaudato un altro sistema di controllo che era stato attivato già su circa 20-22 tratti autostradali, tuttavia anche quest’ultimo è a rischio contenzioso e quindi siamo in attesa degli sviluppi.

I Carabinieri lungo la statale 219 

La novità rispetto all’incontro svolto recentemente in Comune è che il Prefetto Claudio Sgaraglia ha risposto alla mia richiesta, dando indicazione alle Forze dell’Ordine di effettuare controlli attenti e frequenti. I Vigili Urbani e i Carabinieri ne hanno fatti già molti fino ad oggi e sicuramente ne hanno già programmati altri“.

I controlli dei Carabinieri

I Carabinieri di Gubbio, dall’inizio del 2018 ad oggi,  hanno svolto principalmente nella fascia oraria dalle ore 7 alle ore 19 pattugliamenti e controlli lungo il tracciato in variante della statale 219 Pian D’Assino.

Sono stati 25 gli incidenti stradali registrati, di cui 15 con feriti. I Carabinieri, inoltre, hanno contestato 200 contravvenzioni, principalmente per sorpassi azzardati e alta velocità. Complessivamente sono stati oltre 500 i veicoli controllati.

Foto Polizia Locale

Polizia Locale

I controlli della Polizia Locale

Sono stati frequenti nel corso del 2018 i controlli della Polizia Locale di Gubbio lungo la statale 219 Pian d’Assino per prevenire incidenti e alta velocità.

In particolare sabato 21 aprile, durante un controllo lungo il tratto in avariante della Pian D’Assino, precisamente nel rettilineo tra Padule e Spada, un ragazzo marchigiano di 34 anni è stato sorpreso ad effettuare un sorpasso in corrispondenza del dosso dove lo scorso anno persero la vita tre eugubini in un grave incidente stradale.

Una manovra azzardata quella del giovane che, dopo un breve inseguimento, è stato pesantemente sanzionato con il ritiro immediato sul posto della patente di guida.

Polizia Locale lungo la Pian D’Assino

Mentre lunedì 27 agosto, la pattuglia della Polizia Locale di Gubbio ha sanzionato un’automobilista per aver effettuato un sorpasso su striscia continua lungo la statale 219 Pian D’Assino sul rettilineo all’altezza di Torre dei Calzolari.

L’automobilista, un uomo di 40 anni di Magione, si trovava alla guida della propria vettura in compagnia della moglie. La pattuglia della Polizia Locale, che in quel momento percorreva la statale 219 Pian D’Assino per controlli, ha inseguito l’automobile che ha effettuato il sorpasso su striscia continua per un breve tratto della Pian D’Assino prima di fermare e sanzionare il conducente.

Trattandosi di un tratto in rettilineo e non essendoci dossi nel luogo dove si è verificata l’infrazione, gli agenti della Polizia Locale hanno comminato solo una sanzione pecuniaria senza ritiro della patente.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina