Fabio Sebastiani: “Il nostro obiettivo è quello di dare alla cultura il ruolo che gli spetta, di aiutare chi resta indietro

La piccola biblioteca della scuola “Luigi Radicchi”

GUBBIO (F.C.) – Due studenti eugubini, grazie alle lezioni impartite dalla scuola “Luigi Radicchi” gestita da Fabio Sebastiani, hanno superato gli esami di riparazione senza così aver perso l’anno scolastico.

I ragazzi hanno effettuato rispettivamente due esami di riparazione a testa, in materie umanistiche, lingue e matematica. Un risultato accolto con grande soddisfazione da Fabio Sebastiani che ha seguito attentamente i ragazzi.

Sono molto orgogliosoha dichiarato Fabio Sebastiani a Cronaca Eugubinaperché questi sono risultati che ripagano il lavoro svolto e ci inducono a proseguire quello che stiamo facendo. Sono soddisfatto perché anche per me non è stato facile, visto che ho dovuto fare una bella scorpacciata di libri per rispolverare le mie conoscenze“.

Fabio Sebastiani

Alcuni giorni fa, lo stesso Fabio Sebastiani aveva raccontato a Cronaca Eugubina il perché dell’intitolazione della scuola a Luigi Radicchi e l’obiettivo principale: “Luigi Radicchi era un nostro militante, che ci ha lasciato lo scorso marzo. Malgrado le sue difficoltà, aveva tanta passione per la cultura, la lettura, la scrittura e ha scritto libri di poesia.

Abbiamo intitolato questo nostro sforzo a lui perché vogliamo averlo come esempio. Vogliamo raccontare che lui con la cultura ha superato molte difficoltà, gli ha consentito di confrontarsi con gli altri senza subire alcuna differenza o discriminazione.

Il nostro obiettivo è quello di dare alla cultura il ruolo che gli spetta, di aiutare chi resta indietro. E’ una sfida enorme che ti dà tutto, alti e bassi, che aiuta i ragazzi, ma anche noi che insegniamo perché ci tiene allenati e ci permette di non dimenticare nozioni che sono inutilizzate e che sennò si rischia di perdere“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina