Per celebrare l’importante anniversario che riguarda un luogo simbolo della Festa dei Ceri e dell’intera città eugubina è stato organizzato un calendario ricco di eventi

GUBBIO (F.C.) – Quest’anno la decima edizione del pellegrinaggio Assisi-Gubbio Il sentiero di Francesco” si è concluso nella giornata di ieri (lunedì 3 settembre) alla Chiesa di San Francesco della Pace, meglio conosciuta come Chiesetta dei Muratori che quest’anno festeggia il 400° anniversario dell’affidamento della Chiesa all’Università dei Muratori

Per l’occasione è intervenuto il presidente dell’Università dei Muratori, Scalpellini e Arti congeneri Fabio Mariani che ha affermato: “Questo piccolo scrigno rappresenta la testimonianza più vera della spiritualità eugubina, non solo le testimonianze sui Ceri, ma anche quelle legate alla vita di San Francesco. Quest’anno è un anno particolare per noi, sono 400 anni che i Muratori hanno fatto domanda al Comune per ingrandire la piccola Cappella esistente e il 30 giugno 1618 è stata concessa per poter costruire questa piccola Chiesa che venera San Francesco con il nome di San Francesco della Pace che è un’intitolazione unica nel mondo in tutte le Chiese presenti dedicate al Santo poverello“.

Non è l’unica iniziativa che celebrerà questo importante anniversario che riguarda un luogo simbolo della Festa dei Ceri e dell’intera città eugubina, bensì è stato organizzato un calendario ricco di eventi.

Si parte da lunedì 10 settembre, presso la Basilica di Sant’Ubaldo, dove andrà in scena lo spettacolo del gruppo teatrale “Carlo Nardelli”, dal titolo Al Tramonto, le Allodole”, scritto da don Mirko Orsini e Carlo Nardelli per la regia di don Mirko Orsini.

Sabato 15 settembre sarà la volta del concerto a Palazzo Ducale con il gruppo “Ensemble Floriano Canal” diretto da Arnaldo Ridolfi, la scuola di danza “Danz’Art”, l’Accademia Arti Antiche “Resonars” di Assisi e gli Sbandieratori di Gubbio, dal titolo “La notte havea di tanti lum’adorno”. Giovedì 4 ottobre, invece, sarà proiettato il film del celebre regista Franco ZeffirelliFratello Sole Sorella Luna” del 1972.

Il 2019 si aprirà con un convegno sui luoghi di culto nel ‘500 e nel ‘600 curato dallo storico eugubino Fabrizio Cece. Mentre il 9 febbraio il professor Bruno Cenni terrà alla Biblioteca Sperelliana un convegno dal titolo “Storia della Chiesina” e “dell’urbanistica eugubina” dell’epoca.

Sempre presso la Biblioteca Sperelliana nei mesi di marzo e aprile si terranno altri 3 convegni rispettivamente di padre Luigi Marioli, don Stefano Bocciolesi e Fabrizio Cece.

Infine, nel mese di giugno 2019 si svolgerà il concorso di pittura, scultura e ceramica intitolato “La Chiesetta” e riservato alle scuole primarie e secondarie di Gubbio con le opere che saranno esposte a Palazzo dei Consoli.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina