Padre Francesco Ferrari: “Quando il padre lo mandò via, Francesco venne qui alla Vittorina. Il Signore ha parlato a Francesco d’Assisi, che decide di vivere non come il padre, ma di cambiare vita

Monsignor Luciano Paolucci Bedini

GUBBIO (F.C.) – Sono arrivati nel primo pomeriggio di oggi (lunedì 3 settembre) alla Chiesa della Vittorina di Gubbio, i pellegrini che hanno percorso a piedi i 41 km de “Il Sentiero di Francesco” da Assisi a Gubbio giunto alla decima edizione.

Si tratta del percorso compiuto a piedi da San Francesco d’Assisi nell’inverno tra il 1206 e il 1207, quando Francesco cambiò radicalmente vita rinunciando alle ricchezze e all’autorità paterna, per iniziare una nuova esistenza fatta di povertà e di sacrifici a beneficio degli altri.

La prima tappa è consistita nel percorrere i 14 km che separano il Santuario della Spogliazione (dove si sono radunati i pellegrini) e l’Abbazia di Santa Maria Assunta di Valfabbrica. Nella seconda tappa i pellegrini hanno percorso i 22 km che separano Valfabbrica da San Pietro in Vigneto, con l’arrivo nell’Eremo di San Pietro dove i pellegrini sono stati accolti dalla Confraternita di San Jacopo di Compostela.

Padre Francesco Ferrari

Ultima tappa de “Il Sentiero di Francesco” quella odierna (lunedì 3 settembre) con l’arrivo alla Chiesetta della Vittorina, dove vi fu l’incontro tra San Francesco e il Lupo di Gubbio.

I pellegrini sono arrivati con in testa il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini. Ad accoglierli alla Vittorina c’era Padre Francesco Ferrari.

Padre Francesco, prendendo la parola, ha affermato: “San Francesco venne qui, non era alto e bello, bensì era piccolo brutto e per questo era il re delle foreste. Quando il padre lo mandò via lui venne qui, si è fermato in questa piccola Chiesa e ha visto che attorno c’erano i lebbrosi.

Il Sentiero di Francesco arrivo alla Vittorina

Li aveva raccolti e li curava, ragazze e ragazzi giovani e sani che andavano in mezzo i lebbrosi e lo diventano a loro volta. Il Signore ha parlato a Francesco d’Assisi, che decide di vivere non come il padre, ma di cambiare vita“.

I pellegrini sono entrati all’interno della Chiesa della Vittorina che presenta affreschi della scuola Eugubina del ‘500.

Il cammino proseguirà ora per via della Piaggiola, l’arco di San Pietro per entrare nel centro storico e la prossima tappa è la Chiesa di San Francesco della Pace nota come Chiesetta dei Muratori.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina