La vice sindaco Rita Cecchetti: “L‘Amministrazione comunale, accanto al Maggio Eugubino e alle associazioni dei Quartieri, è presente, vi ringrazia e vuole testimoniare con la sua presenza quanto è importante quest’iniziativa anche per dare a chi ci viene a trovare una risposta fatta con prodotti di qualità ed eccellenza

Lettura del bando di apertura

GUBBIO (F.C.) – Si è ufficialmente aperto questa mattina (venerdì 17 agosto), al Chiostro di San Pietro, il Mercato Medievale di Gubbio, iniziativa che si terrà fino a domenica 19 agosto.

La cerimonia è iniziata con l’ingresso all’interno del cortile del Chiostro del corteo storico preceduto dai tamburi medievali. L’araldo ha quindi letto il bando che ha sancito l’apertura ufficiale del Mercato Medievale con Don Mirko Orsini che ha poi impartito la benedizione.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuta la vice sindaco Rita Cecchetti che ha portato i saluti del Sindaco Stirati e ha dichiarato: “Questa iniziativa si inserisce tra il Torneo dei Quartieri che si è concluso il 14 agosto e il Festival del Medioevo che inizierà il 26 settembre.

Rita Cecchetti

Sono ormai 4 anni che si svolge quest’iniziativa e rappresenta una vetrina delle cose migliori che il nostro artigianato e i prodotti della terra offrono. Credo che si inserisce all’interno della grande tradizione folkloristica e culturale della città.

La nostra città viene rappresentata nel corso del tempo dai suoi cittadini attraverso iniziative bellissime che durano da secoli, come la Festa dei Ceri, la Processione del Cristo Morto, il Palio della Balestra. Grazie a queste iniziative, i cittadini hanno saputo rappresentare anche con gli Sbandieratori, il Torneo dei Quartieri e per ultimo il Mercato Medievale quanto amano la loro città, quanto sforzo mettono in campo attraverso la collaborazione e il volontariato.

Per questo l’Amministrazione comunale, accanto al Maggio Eugubino e alle associazioni dei Quartieri, è presente, vi ringrazia e vuole testimoniare con la sua presenza quanto è importante quest’iniziativa anche per dare a chi ci viene a trovare una risposta fatta con prodotti di qualità ed eccellenza“.

La sfilata del corteo storico

Al termine della cerimonia d’inaugurazione, i tamburi medievali e il corteo storico hanno effettuato una sfilata all’interno del cortile del Chiostro.

Oltre al Mercato, il programma prevede anche degli appuntamenti collaterali, ad esempio giochi di una volta, attrazioni, recital, danze medievali, voli del falconiere, grazie alle collaborazioni con le associazioni. Infine, è previsto inoltre l’intervento dello storico Alberto Luongo che parlerà di Gubbio città in armi in un’iniziativa dal titolo “Momenti di rivalità tra Perugia e Gubbio nel secoli XIII e XIV

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina