Sono state impiegate nr. 05 pattuglie della Stradale, con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, l’intervento di unità della Questura di Perugia e di una unità cinofila della Polaria di Fiumicino

Foto Polizia di Stato

I controlli della volante della Polizia

PERUGIA – Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti che vedono coinvolti molti giovani, la Polizia di Stato continua a realizzare mirati servizi nel territorio di Perugia, in zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni.

Infatti l’obiettivo principale dei controlli è la prevenzione dell’incidentalità attraverso la sensibilizzazione dei giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.

Nel corso del servizio nella notte tra sabato e domenica sono state impiegate nr. 05 pattuglie della Stradale, con l’ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, l’intervento di unità della Questura di Perugia e di una unità cinofila della Polaria di Fiumicino, e sono stati complessivamente controllati:

Foto Polizia di Stato

Una volante della Polizia esce dalla Questura di Perugia

Nr. 36 Veicoli

Nr. 44 Persone – Di queste, nr. 07 sono state fermate alla guida sotto l’influenza di alcolici e/o sostanze stupefacenti [nr. 6 per alcool e nr. 1 sia per alcool che per stupefacenti ].

A seguito dell’attività svolta, per violazioni al Codice della Strada sono state ritirate nr. 9 patenti e decurtati complessivamente 90 punti.

Si specifica la fascia d’età:

Uomini:

18 – 22 : 1 positivi

23 – 27 : 1 positivi per alcool

28 – 32 : 1 positivi per alcool

oltre : 5 positivi di cui:

Il centro storico di Perugia

nr. 1 per alcool, nr. 1 per droga e alcool, nr. 2 per droga e nr. 1 per essersi rifiutato di sottopporsi al test previsto per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.

Donne: 

18 – 22 : 0 positivi

23 – 27 : 0 positivi

28 – 32 : 1 positivi per alcool

oltre : 0 positivi

Per 6 conducenti, per avere superato i limiti di tasso alcolemico stabiliti dal Codice della Strada, si procederà: per 5 a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia; per 1 a segnalazione al Prefetto di Perugia per i provvedimenti di competenza.

Foto Perugia

Raccordo Perugia Bettolle

Analoga segnalazione alla Prefettura anche per 2 conducenti assuntori di sostanze stupefacenti per i quali si è in attesa di riscontro dal Centro Clinico Tossicologico forense della Polizia di Stato di Roma.

Per un conducente, che si è rifiutato di sottoporsi al test previsto per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti, si provvederà a denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.

Questura di Perugia