L’Associazione Quartiere di San Giuliano si occuperà ad esempio del trattamento delle pietre della piazza e della sistemazione dell’impianto di irrigazione, il Comune invece concederà un altro locale all’interno del vicolo della Gora

Pascolini, Stirati, Mancini

GUBBIO – Oggi pomeriggio (sabato 23 giugno) con la firma di un Protocollo d’intesa è stata rinnovata la convenzione per la quale l’associazione Quartiere di San Giuliano si occuperà per quindici anni della manutenzione ordinaria e straordinaria di piazza San Giovanni.

Per manutenzione straordinaria si intende ad esempio il trattamento delle pietre della piazza e la sistemazione dell’impianto di irrigazione, il Comune concederà un altro locale all’interno del vicolo della Gora.

Il Presidente dell’associazione Quartiere di San Giuliano Francesco Pascolini ha spiegato: “Per noi è un momento fondamentale per il futuro. L’associazione in vari incontri ha espresso l’esigenza di occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria e della gestione di altri spazi all’interno del vicolo della Gora.

Oggi siamo pronti a firmare un Protocollo d’intesa che ci impegna alla stipula di un successivo atto formale con il quale l’associazione si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria per quindici anni e include la concessione di un ulteriore locale laterale al vicolo della Gora.

Quartiere di San Giuliano, Stirati e Pascolini

Accogliamo di buon grado questo impegno che è un grande onere e onore, siamo veramente fieri di questo momento importante. Ringraziamo il Sindaco che ha sempre creduto in questo accordo e l’assessore Mancini che si è occupato praticamente dell’accordo“.

Il sindaco Filippo Stirati ha affermato: “Anche per noi è un momento molto importante perché riteniamo questo luogo uno dei più importanti della città, riteniamo che questi patti sono un modo per coinvolgere la comunità in quel legame con il centro storico che è di fondamentale importanza per le prospettive future.

Riteniamo che da questi accordi possono scaturire tanti interventi di miglioramento di luoghi anche al fine di renderli più sicuri, più tutelati dal punto di vista dell’ordine pubblico. Rendiamo questo patrimonio più accessibile e godibile, vogliamo estendere l’operazione videosorveglianza nei luoghi sensibili.

Abbiamo rimodulato il progetto di via della Repubblica inserendo la sistemazione di questi luoghi perché riteniamo che abbiano una vocazione espositiva. Quindi il turista che transita attraverso il passaggio potrà godere di luoghi ed esperienze significative.

Pascolini e Stirati firmano la Convenzione

Mi auguro che questa linea di comportamento possa estendersi a tutto il centro storico e il territorio, e che abbia risultati importanti, questo meccanismo consente di recuperare spazi che sennò non si potrebbe recuperare, spazi che possiamo spendere in tante finalità. Ci sono tanti spazi che stiamo recuperando per valorizzarli e farli rientrare negli itinerari turistici della citta.

Credo che stiamo andando nella direzione giusta, anche sull’argomento del traffico, perché il centro storico ha bisogno di qualità e stiamo lavorando sull’ornato pubblico, le attività commerciali hanno bisogno di applicare questo regolamento che abbiamo già approvato da tempo. Dobbiamo fare queste scelte decise in termini di qualità, bellezza e vivibilità“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina