Il Presidente Luca Saldi: “Ringraziamo il Comune di Gubbio, il Castello di Solfagnano per la generosa ospitalità, tutte le persone e le aziende che hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della manifestazione dedicata ad un marchio italiano celebre in tutto il mondo e alla meravigliosa città di Gubbio

GUBBIO – E’ partita stamane (domenica 10 giugno) da Piazza Oderisi a Gubbio, in direzione del Castello di Solfagnano per poi fare ritorno in città nel pomeriggio, la carovana di Moto Guzzi storiche costruite entro il 1975, appuntamento classico del giugno eugubino con la manifestazione “Gubbio in Guzzi 2018“.

L’evento motoristico propone una moto passeggiata di circa 80 chilometri nella verde Umbria, con attraversamento della conca eugubina in direzione di Perugia sino a raggiungere Solfagnano Parlesca per la visita di Villa Bennicelli.

Situata sul colle Marinello, promontorio storicamente strategico che domina la Valle del Tevere, meglio conosciuta come il “Castello di Solfagnano” di cui rimangono oggi le possenti mura, le torri quadrangolari e l’edificio posto a Nord, viene considerata uno dei più importanti esempi di villa umbra risultante dalla trasformazione seicentesca di un castello tardo medioevale e rinascimentale.

L’Alfa Giulia della Polizia in Piazza Oderisi

Il corteo di motociclisti farà poi rientro a Gubbio per terminare la giornata con il pranzo e le premiazioni presso la settecentesca Villa Montegranelli.

Ad ogni motociclista sarà consegnata una litografia a ricordo della manifestazione realizzata appositamente dall’artista eugubina Francesca Ragni, che raffigurerà in primo piano, per celebrare il novantesimo dalla sua costruzione, una Moto Guzzi 500 GT, conosciuta anche con il nome di “Norge” a ricordo dell’eroica impresa realizzata dal fratello di Carlo Guzzi, Giuseppe Guzzi che partì da Mandello del Lario e raggiunse Capo Nord al solo fine di provare le innovazioni meccaniche e ciclistiche, la tenuta e l’affidabilità del nuovo modello.

La “Norge” fu costruita dal 1928 al 1929 in soli 78 esemplari ed oggi è particolarmente ricercata dai collezionisti.

Gubbio in Guzzi 2018

Il Presidente dell’associazione Guzzisti eugubini, Luca Saldi, ha affermato: “Si ritiene doveroso ringraziare il Comune di Gubbio, il Castello di Solfagnano per la generosa ospitalità, nonché tutte le persone e le aziende che hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della manifestazione dedicata ad un marchio italiano celebre in tutto il mondo e alla meravigliosa città di Gubbio“.

Alla partenza in Piazza Oderisi più di 50 equipaggi provenienti da tutta Italia, 20 motociclette da Rieti, 2 da Pescara, 6 da Arenzano, con equipaggi dalle Marche e dalla Toscana, Roma e Salerno (presenti con il Falcone), e da Padova con la mitica v7 della Polizia.

Un’autovettura storica della Squadra volante 113 della Polizia (un’Alfa Giulia 1300), ha preceduto il corteo delle Moto Guzzi storiche lungo tutto il tragitto.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina