Lagrotta di Sant’Ubaldoe la prospiciente chiesa di Sant’Andrea hanno fatto da cornice alle comunità che qui si sono date appuntamento per celebrare degnamente il Santo

Grotta di Sant’Ubaldo

GUBBIO – Il sindaco Filippo Mario Stirati ha partecipato oggi (domenica 29 aprile) alla Festa di Sant’Ubaldo: gemellaggio tra le città di Gubbio e Apecchio, organizzata dalla Parrocchia Arcipretale di San Martino.

Il programma ha previsto alle ore 16.30 il ritrovo dei fedeli nel piazzale della chiesa di Pian di Molino; a seguire il saluto delle autorità religiose e civili, la Messa solenne presieduta dal vescovo Luciano Paolucci Bedini e concelebrata dal vescovo emerito di Gubbio Monsignor Mario Ceccobelli e dai sacerdoti presenti.

Alle ore 17.30 processione sino alla “grotta di Sant’Ubaldo”, dove da tradizione si racconta che il santo dimorò per un breve periodo ritirandosi in preghiera. Per l’occasione,  l’associazione ‘Maggio Eugubino’ ha organizzato  una nuova tappa di ‘Conoscere il Cammino di Sant’Ubaldo’, che nei 10 chilometri da Acquapartita a Pian di Molino, ha trovato la sua conclusione presso la Grotta dove il Patrono di Gubbio si ritirava in preghiera, vicina ad Apecchio, ma in comune di Piobbico.

Legami storici, spirituali, culturali, ambientali hanno permesso di tessere le trame di questo itinerario. Proprio nella  Grotta di Sant’Ubaldo dove prenderà forma un progetto che la Diocesi di Gubbio e le istituzioni avevano in embrione da tempo, un gemellaggio spirituale tra i Comuni di Gubbio, Apecchio e Piobbico nel nome di Ubaldo.

La “grotta di Sant’Ubaldo” e la prospiciente chiesa di Sant’Andrea hanno fatto da cornice alle comunità che qui si sono date appuntamento per celebrare degnamente il Santo.

Fotografie Simone Grilli