Il tecnico rossoblù: “A volte, il senso di responsabilità aumenta soprattutto in momenti decisivi come questo, è la chiave che potrebbe essere di svolta domani

Alessandro Sandreani

GUBBIO – Consueta conferenza stampa pre partita di mister Alessandro Sandreani, alla vigilia di Gubbio-Teramo, sfida salvezza in programma sabato 31 marzo alle ore 14,30 allo stadio “Pietro Barbetti“.

Una partita importantissima e fondamentale per i colori rossoblù, dato che il Teramo precede di sole 3 lunghezze il Gubbio in classifica, in una corsa salvezza che vede 7 squadre raccolte in appena 10 punti.

È una squadra che ha voglia di reagire”, cosi Alessandro Sandreani definisce il suo Gubbio durante la conferenza stampa di stamane al “Barbetti”.

Sarà una battaglia importante.ha esordito SandreaniAbbiamo sei partite importanti, un mini campionato, e bisogna reagire con tutta la volontà possibile”.

Foto Alessandro Sandreani

Alessandro Sandreani

Il Mister rossoblù ha proseguito: “Abbiamo vissuto una settimana con buone sensazioni, una squadra viva nonostante quello che può sembrare in classifica o l’andamento dei risultati nell’ultimo periodo. È una squadra che ha voglia di reagire, sa benissimo che domani affronterà una squadra molto difficile, però sono convinto che daremo filo da torcere al Teramo.

Secondo me, a volte, il senso di responsabilità aumenta soprattutto in momenti decisivi come questo, è la chiave che potrebbe essere di svolta domani (sabato 31 marzo ndr.). Sicuramente in questa categoria l’approccio e la veemenza sono molto importanti, ma soprattutto in momenti delicati come il nostro anche l’equilibrio diventa importante, sia mentale che tattico.

Lo ha dimostrato il Ravenna, facendo poco ha portato a casa tre punti, nei momenti chiave bisogna essere più lucidi e cercarsi con la scintilla, l’episodio chiave di dare la scossa ad un gruppo che ha tanta volontà e predisposizione, ma sta soffrendo in personalità. Ci siamo preparati a tutto, anche il Teramo deve prepararsi al Gubbio. Se noi facciamo quello che dobbiamo fare e cominciamo anche a trasmettere qualcosa fuori dal campo è dura anche correrci dietro”.

Foto Alessandro Sandreani

Alessandro Sandreani

Sul modulo da utilizzare l’ex capitano rossoblù ha dichiarato: “In settimana abbiamo provato diverse soluzioni, sento tanto parlare di numeri, ci siamo presentati a Ravenna praticamente con 5 giocatori offensivi e poi abbiamo prodotto poco. Conta più l’atteggiamento con cui si vanno ad approcciare le situazioni in campo. È un gruppo che secondo me è più predisposto a giocare con un modulo rispetto ad un altro.

Difendere bene per me è la chiave di ogni vittoria, sento a parlare del Gubbio di Mister Torrente che faceva calcio spettacolo, ma noi eravamo bravissimi a metterci sotto la linea della palla, bravissimi a riconquistarla perché era nelle nostre corde e bravissimi a riproporci con qualità. L’atteggiamento mentale nel non voler prendere gol era fondamentale”.

Il Gubbio

Sandreani si è concentrato anche sul ruolo delle mezz’ali: “Quando sono entrato nello spogliatoio, è normale che da ex mezz’ala e con le mezz’ali di qualità che abbiamo, ho fatto capire la durezza e la bellezza del ruolo, perché avere mezz’ali duttili nelle due fasi è fondamentale.

A centrocampo si risolvono le partite perché ci cadono molte palle e quindi il lavoro sulle seconde palle, sulle ripartenze, sugli inserimenti diventano armi troppo importanti soprattutto in Serie C”.

I giocatori convocati per Gubbio-Teramo 

Portieri: Volpe, Battaiola. DifensoriBurzigotti, Fontanesi, Piccinni, Paolelli, Pedrelli, Lo Porto, Kalombo. CentrocampistiMalaccari, Bergamini, Casiraghi, Ricci, Giacomarro, Sampietro, Valagussa, Manari. AttaccantiBazzoffia, Jallow, Libertazzi, Cazzola, Ciccone. Indisponibili: Marchi, Dierna (squalificati).

Di Ilaria Stirati Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli