Nel primo tempo Gubbio subito in vantaggio al 6′ con Daniele Casiraghi. Al 16′ raddoppio di Casiraghi in contropiede. Al 43′ accorcia le distanze l’ex Lunetta. Al 40′ il pareggio di Di Gennaro

Dino Pagliari

GUBBIO – E’ la prima di una serie di sfide per la salvezza, che attendono i rossoblù da qui al termine del Campionato. Oggi al “Pietro Barbetti” arriva il Renate, che all’andata a Meda si impose 2-1 con reti di Simoncelli e Guido Gomez, per il Gubbio accorciò le distanze nella ripresa Nicola Ciccone.

Oggi pomeriggio (mercoledì 21 marzo) come quel giorno a Meda, è cattivo tempo. In mattinata a Gubbio è perfino nevicato, ma il terreno di gioco del “Barbetti” sembra aver retto bene.

Potrebbe essere una partita decisiva anche per il futuro di mister Dino Pagliari sulla panchina rossoblù, certo serve la vittoria e i 3 punti per risollevarsi da una situazione di classifica che il Ds Giuseppe Pannacci ha definito “difficile ma non drammatica“.

Si gioca di mercoledì alle ore 16,30 e non si può certo dire che allo stadio vi sia il pubblico delle grandi occasioni. Sulla curva eugubina campeggia lo striscione: “Mercoledì 16,30? Pala, piccone e radiolina!“. Con evidente riferimento all’orario improponibile della partita in un giorno lavorativo.

Per questa partita mister Dino Pagliari cambia molti giocatori rispetto alla trasferta di Reggio Emilia e schiera: Volpe tra i pali, Pedrelli e Kalombo in difesa sulle fasce, Dierna e Burzigotti coppia centrale. A centrocampo Bergamini regista con Sampietro mezzala, sulle fasce Ciccone e Bazzoffia, Casiraghi dietro il capitano Ettore Marchi.

Gubbio-Renate

Le formazioni di Gubbio-Renate

Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con: Volpe, Pedrelli, Dierna, Burzigotti, Kalombo, Ciccone, Bergamini, Sampietro, Bazzoffia, Casiraghi, Marchi (Capitano). 

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Giacomarro, Malaccari, Valagussa, Paolelli, Fontanesi, Jallow, Ricci, Piccinni, Cazzola. Allenatore: Dino Pagliari

Risponde il Renate (in maglia bianca da trasferta) con: Di Gregorio, Pavan, Anghileri, Palma, Malgrati (Capitano), Di Gennaro, Vannucci, Finocchio, Simonetti, Gomez, Lunetta. 

A disposizione: Cincilla, De Luca, Piscopo, Mattioli, Confalonieri, Ferri, Ungaro, De Micheli, Fietta. Allenatore: Roberto Cevoli

Il primo gol di Casiraghi

Primo tempo

Avvio prudente da parte delle due squadre. Al 6′ però Gubbio subito in vantaggio con Daniele Casiraghi. Questo il racconto del gol: Daniele Bazzoffia recupera palla a centrocampo, passaggio filtrante per Marchi che crossa al centro dell’area di rigore avversaria sempre per Bazzoffia, passaggio per l’accorrente Casiraghi che insacca l’1-0 per i rossoblù.

Al 12′ Gomez di testa colpisce il palo alla sinistra di Volpe. Buona la reazione del Renate dopo lo svantaggio, gli ospiti giocano con grande personalità. Bene Bazzoffia sulla fascia destra, il migliore in campo nei primi 15 minuti di gioco.

Al 16′ raddoppio dei rossoblù sempre con Daniele Casiraghi, che raccoglie un colpo di testa di Marchi e si invola verso la porta avversaria, dribbla un avversario in area di rigore e insacca il 2-0. Applausi da tutto lo stadio, il Gubbio oggi è fino al momento davvero convincente nella prestazione.

Secondo gol Casiraghi

Al 22′ ammonito Malgrati che atterra a centrocampo Marchi lanciato a rete. Dopo il raddoppio del Gubbio la partita vive una fase di prolungato equilibrio almeno fino alla mezzora.

Al 34′ il Renate si fa vedere di nuovo verso la porta di Volpe con un tiro debole di Vannucci. Impalpabile dopo il 2-0 rossoblù la reazione degli ospiti. Al 37′ ammonito Dierna per fallo su un giocatore del Renate dalle parti della bandierina del calcio d’angolo.

Al 43′ il Renate accorcia le distanze con Gabriel Lunetta che, in area di rigore rossoblù, sfrutta un’indecisione della difea eugubina e insacca saltando Volpe in uscita, che rimane infortunato. Il colpo di testa che ha liberato in area Lunetta è stato di Anghileri. Un minuto di recupero.

Il gol di Lunetta

Secondo tempo 

Ad inizio ripresa mister Pagliari sostituisce Ciccone con Lo Porto e Bergamini con Giacomarro. Al 4′ la terza sostituzione per il Gubbio, Paolelli prende il posto di Pedrelli. L’avvio di ripresa è piuttosto bloccato a centrocampo, con le due squadre che si fronteggiano con rispetto.

All’8′ veloce contropiede di Lunetta, che salta Giacomarro sulla sinistra, entra in area ma viene stoppato da Volpe in uscita, che riesce a deviare la palla in calcio d’angolo. Si accendono le luci artificiali. La partita rimane equilibrata fino al 15′.

Al 18′ Bazzoffia si invola sulla fascia destra in contropiede e crossa al centro della’era di rigore per Marchi, che tira in porta ma Di Gregorio devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner gran botta da fuori area di Giacomarro di un soffio a lato. Al 26′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinsitra, il tiro da fuori area di Finocchio è deviato provvidenzialmente da Volpe in calcio d’angolo.

La rete del 2-2 del Renate

Ora la partita è più aperta, con capovolgimenti di fronte da parte delle due squadre. Al 29′ i giocatori del Renate reclamano un presunto rigore per il fallo di un difensore eugubino su Gomez. Poi esce Bazzoffia e subentra il giovane Luca Ricci. Al 32′ grande parata di Volpe su colpo di testa ravvicinato di De Luca imbeccato dal cross di Palma.

Al 40′ pareggio del Renate con Matteo Di Gennaro, che di testa in area di rigore insacca da pochi passi. Quattro minuti di recupero, ma non succede altro al di là di un tiro alto sopra la traversa di Kalombo.

A fine partita, in sala stampa, il Ds Giuseppe Pannacci annuncia l’esonero di mister Dino Pagliari. Domani (giovedì 22 marzo) sarà annunciato il nome del nuovo allenatore rossoblù.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli