Il Sindaco: “La progettualità complessiva riguarda la valorizzazione dell’intera area monumentale, compreso il progetto del Museo degli Antichi Umbri in via Lucarelli con il trasferimento delle ‘Tavole Eugubine’ e la ristrutturazione ed adeguamento degli Arconi di via Baldassini, definandone natura e destinazione d’uso“
GUBBIO – Il sindaco Filipppo Mario Stirati interveniene con una nota per illustrare alcuni interventi di salvaguardia e valorizzazione del Palazzo dei Consoli e di piazza Grande.
“La realizzazione della cancellata di chiusura del ‘passaggio cieco’ a livello della piazza, non è una novità ma si tratta di un intervento annunciato nei mesi scorsi e programmato nell’ambito dei progetti di restauro, salvaguardia e valorizzazione del Palazzo dei Consoli, soprattutto per la messa in sicurezza della piazza, sulla base delle indicazioni delle istituzioni preposte, compresa la Sovrintendenza.
Per altro, esisteva già negli anni passati un cancello di chiusura e quindi si tratta di un ripristino per evitare l’accesso ad una zona non protetta e che può comportare rischi per la tutela e l’incolumità delle persone.

Il Loggiato inferiore di Palazzo dei Consoli
Un altro intervento di ‘messa in sicurezza’ riguarda la loggetta del Palazzo dei Consoli che ha un affaccio e un parapetto non protetti, sui quali andranno apposti dissuasori adeguati.
Verranno successivamente fornite indicazioni circa le fasi progettuali ed esecutive per quanto concerne il finanziamento di 1 milione e mezzo stanziato di recente dal Cipe, per il restauro e la rifunzionalizzazione del Palazzo dei Consoli e del Complesso Monumentale di Piazza Grande, sulla base degli investimenti nazionali del Mibact, per rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi urbani e di promozione turistica.
Va precisato che il Palazzo dei Consoli ha bisogno di ulteriori interventi per migliorare la sicurezza e i sistemi antincendio. La progettualità complessiva riguarda la valorizzazione dell’intera area monumentale, compreso il progetto del Museo degli Antichi Umbri in via Lucarelli con il trasferimento delle ‘Tavole Eugubine’ e la ristrutturazione ed adeguamento degli Arconi di via Baldassini, definandone natura e destinazione d’uso“.
Fotografie Cronaca Eugubina