L’assessore Mancini:I negozi e le piccole imprese che operano nel centro storico che collaboreranno in diverso modo con l’Ufficio turistico saranno esentati dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico nei mesi estivi, nel periodo che va da giugno a settembre

GUBBIO – L’assessore al bilancio del Comune di Gubbio, Giordano Mancini, ha spiegato a Cronaca Eugubina i punti essenziali del Bilancio di previsione 2018/2020, che oggi (martedì 20 marzo) sarà discusso in Consiglio comunale. 

La proposta di Bilancio discussa in I° Commissione consiliareha spiegato l’assessore Mancini si intende approvata a maggioranza con soli due astenuti senza che siano stati presentati emendamenti di natura tecnica. Tale proposta perciò verrà presentata oggi (martedì 20 marzo ndr.) in Consiglio Comunale, che ha proprio all’Ordine del giorno l’approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2018/2020.

Si tratta di un Bilancio di consolidamento delle politiche finanziarie eseguite negli ultimi tre anni, che nasce dalla necessità di reperire fondi che andranno a costituire l’ultima rata di accantonamento pari ad un importo di 680.000 euro per la messa in liquidazione definitiva della società Gubbio Cultura Multiservizi in maniera tale che possa tornare alla sua normale attività”.  

Un provvedimento riguarda lo sblocco dei contratti dei dipendenti della pubblica amministrazione:  il  Comune è chiamato infatti a recepire la contrattazione nazionale e quindi è stato previsto per un importo pari a 325.000 euro proprio l’aumento degli stipendi per un adeguamento al contratto nazionale del pubblico impiego.

Il Bilancio di previsione prevederà anche una forte riduzione delle entrate derivanti dai conferimenti nella discarica di Colognola pari a 600.000 euro (per l’anno 2017 le entrate erano quasi il doppio, pari cioè a 1.250.000 mila euro).

Nonostante ciò, precisa Mancini, si tratta di un Bilancio molto solido e la Giunta si è adoperata molto per la riduzione delle spese e per il reperimento di risorse da finanziamenti anche di una certa entità provenienti da bandi europei e regionali“. (Ad esempio l’assessore Alessia Tasso, attraverso il Piano di sviluppo rurale, ha reperito 610.000 euro per la sistemazione della strada che va da Loreto basso a Salia).

In merito alla politica tributaria, in tre anni di amministrazione Stirati sono state ridotte le tasse per 1.850.000 mila euro” precisa Giordano Mancini.

Nessun tipo di aliquota è stata aumentata: ad esempio l’addizionale Irpef è stata mantenuta a 12.000 euro, stesso discorso per le aliquote Imu e Tasi. L’unica eccezione è rappresentata dalla Tari che avrà un aumento pari al 4% (che tradotto in termini pratici avrà una ricaduta media sulle famiglie di 7-8 euro). Altro provvedimento importante sarà la riduzione del 10% delle rette degli asili nido.

Il Bilancio conterrà anche interventi a sostegno dell’economia. Ha anticipato l’assessore Mancini: “In merito al Quadro strategico di valorizzazione del centro storico, il Comune di Gubbio ha stanziato 100.000 euro per la promozione del tessuto economico del centro della città.

Ad esempio, tra gli interventi in tal senso, tutti i negozi e le piccole imprese che operano nel centro storico che collaboreranno in diverso modo con l’Ufficio turistico saranno esentati dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico nei mesi estivi, nel periodo che va da giugno a settembre.

Per quanto riguarda invece il tessuto economico extraurbano, il Comune di Gubbio ha previsto un’incentivazione per il riuso delle aree industriali dismesse: in tal senso gli imprenditori che riattiveranno tali aree, o che comunque apriranno delle aziende e delle attività su di esse, saranno esentati dal pagamento dell’Imu su quei terreni“.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina