Coach Spogli: “Ora l’obiettivo principale è quello di rimanere tra le prime quattro squadre del Campionato, per giocarci poi tutto ai play-off. Sarà molto dura perchè le squadre sono tutte lì. Dovremo lottare molto per mantenere il quarto posto con cui abbiamo concluso la stagione regolare

GUBBIO – E’ stata una partita molto combattuta, a tratti spettacolare quella tra Emi Basket Gubbio e Uisp Palazzetto Perugia, valevole per la seconda fase “ad orologio” del Campionato di serie D regionale. Hanno vinto gli ospiti 70 a 61, ma il livello tecnico delle due squadre si è sostanzialmente equivalso.

Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del calciatore Davide Atzori, con applausi da tutta la Polivalente. Avvio di partita subito favorevole ai perugini, che prendono il largho grazie a una serie di tiri da tre punti molto precisi.

Il Gubbio non demorde ma commette troppi errori in difesa. Il primo quarto termina 21 a 14 per la Uisp Palazzetto Perugia. Gli ospiti iniziano forte anche il secondo quarto mettendo a segno tiri da 3 punti a ripetizione. La partita è combattuta, veloce e fisica. Il secondo quarto termina 38 a 30 per la Uisp Palazzetto. Termina qui il primo tempo.

All’inizio per terzo quarto gli ospiti mettono a segno canestri da tre e tornano avanti di oltre 10 punti. La partita ora è spettacolare, con il Gubbio che reagisce e mette a segno canestri da tre punti. Dagli spalti sale l’incitamento “Gubbio Gubbio!”. E’ una fase cruciale della partita perchè gli eugubini tornano sotto nel punteggio, e la sensazione è che la rimonta sia possibile. Il terzo quarto comunque termina 61 a 52 per gli ospiti.

L’ultimo quarto è davvero molto combattuto. La Uisp Palazzetto Perugia è più precisa nei canestri a segno, troppi gli errori dei giocatori eugubini. Finale: Emi Basket Gubbio-Uisp Palazzetto Perugia 61-70.

A fine partita coach Spogli afferma: “Siamo partiti molto male, nel primo quarto loro hanno preso il largho in maniera facile. Noi abbiamo trovato molti problemi a trovare il canestro.

Poi c’è stata una buona reazione nel secondo quarto che sembrava aver riaperto la partita, una reazione di carattere. All’inizio del terzo quarto ci siamo trovati sotto di 15 punti, con un avvio non da Basket Gubbio.

Abbiamo poi provato a lottare nel finale, ma quando ti trovi così tanto sotto è difficile avere energie fino alla fine per poter vincere la partita. Merito agli avversari che hanno saputo tenere una grande intensità. Noi speriamo di tornare piano piano ad avere tutti gli effettivi a disposizione. 

Le basse percentuali di canestri sono dovute al fatto che al momento non riusciamo ad allenarci bene per influenza, infortuni e impegni lavorativi. 

Ora l’obiettivo principale è quello di rimanere tra le prime quattro squadre del Campionato, per giocarci poi tutto ai play-off. Sarà molto dura perchè le squadre sono tutte lì. Dovremo lottare molto per mantenere il quarto posto con cui abbiamo concluso la stagione regolare“.

Emi Basket Gubbio-Uisp Palazzetto Perugia 61 – 70 (14 – 21; 16 – 17; 22 – 23; 9 – 9)
Arbitri: Pompei – Racsan

GUBBIOCasagrande 9, Benedetti 0, Iandoli 24, Maurizi 0, Ambrogi 7, Berettoni ne, Pierotti 0, Monacelli 12, Fiorucci 9, Reggiani 0. Allenatore: Spogli, Assistente: Brunamonti

UISP PALAZZETTO PERUGIATondini 17, Pennicchi 8, Lupattelli 1, Fiorucci 10, Sfalteria 0, Cataldo 22, Tedeschi 0, Cornicchia 8, Aprile 2, Gatto 2. Allenatore: Tondini, Assistente: Brizioli

Di Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina