L’avvocato Ubaldo Minelli: “Consegneremo il premio ‘Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde’ al Vescovo Emerito Mario Ceccobelli che si è meritato per i suoi 12 anni di ufficio episcopale qui a Gubbio. Il Consiglio Direttivo della Famiglia dei Santubaldari ha preso questa decisione all’unanimità

Foto Mario Ceccobelli

Il Vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli

GUBBIO (F.C.) – Nel fine settimana si terranno le celebrazioni dell’826° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, avvenuta il 5 marzo 1192. Si partirà venerdì 2 marzo, al Teatro comunale “Ronconi” con il “X concerto della Canonizzazione”. Verrà eseguita la Traviata di Giuseppe Verdi.

Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono. Quest’anno il premio sarà attribuito a S.E. il Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo Emerito di Gubbio. Dopo il concerto ci sarà un momento conviviale in taverna.

Si prosegue poi domenica 4 marzo con la partenza della Processione dalla Cattedrale alle ore 9, la Messa solenne in Basilica alle ore 11 e il consueto Pranzo dei Santubaldari sotto gli Arconi di Via Baldassini.

Foto Mario Ceccobelli e Luciano Paolucci Bedini

Ceccobelli e Monsignor Paolucci Bedini 

I festeggiamentiha dichiarato a Cronaca Eugubina Ubaldo Minelli – iniziano con il concerto di venerdì 2 marzo, un appuntamento culturale e musicale di rilievo, sarà una serata di musica lirica realizzata dall’Orchestra di Fiati Giovanili Umbra di più di 30 componenti e il coro dei Cantores Beati Ubaldi, che eccelle nel panorama musicale locale, regionale e nazionale. 

Senza dimenticare che si esibiranno la soprano Tullia Mancinelli, il tenore Paolo Macedonio e il baritono Luca Ludovici che hanno calcato i più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali.

Come di consueto ad inizio concerto consegneremo il premio Civis Pater ac Pontifex Ubalde, che la Famiglia attribuisce a personaggi che si sono contraddistinti in studi e ricerche sul Santo Patrono o nel tramandare gli insegnamenti ubaldiani.

Quest’anno lo consegneremo al Vescovo Emerito Mario Ceccobelli, che si è meritato il premio per i suoi 12 anni di ufficio episcopale qui a Gubbio. Il Consiglio Direttivo della Famiglia dei Santubaldari ha preso questa decisione all’unanimità. Al termine della serata ci sarà alla Taverna di Sant’Ubaldo un momento convivale aperto a tutti.

Fabrizio Martini

Domenica 4 marzo invece si partirà alle ore 9 dalla Cattedrale per la Processione verso la Basilica guidata dal Vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini, che prevederà anche lungo il tragitto degli stradoni delle soste di preghiera sulle Cappellucce.

Una volta arrivati in Basilica, il Vescovo di Gubbio celebrerà una Messa solenne al termine della quale ci sarà l’investitura del Capodieci Fabrizio Martini, preceduta dalla consegna ai Capitani e Capodieci della Festa del 15 maggio 2018 di una pergamena con la reliquia di Sant’Ubaldo. E poi ci si ritrova sotto gli Arconi per il tradizionale pranzo.

Questa è una delle tre date significative del culto e della venerazione di Sant’Ubaldo, assieme al 15 maggio, vigilia della morte del Santo Patrono e al 11 settembre 1194, giorno della traslazione di Sant’Ubaldo, ed è una ricorrenza che gli eugubini celebrano con spirito religioso e che viene impreziosita da appuntamenti culturali e musicali“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina