Il Sindaco: “Accolgo con incondizionato favore questo Ordine del giorno che diventa ancora più attuale nel momento in cui ci accingiamo a quest’opera di comunicazione dell’attivazione dei varchi elettronici.

Se sappiamo ben usufruirne credo che possa essere una grande occasione per dare alla città un’immagine più consona e per far sì che sia un centro storico vivo e vivibile

GUBBIO (F.C.) – Giovedì 22 febbraio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, si è svolta una nuova seduta del Consiglio Comunale, durante la quale si è parlato dell’Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare “Scelgo Gubbio” relativo alla possibilità di una calendarizzazione delle chiusure del centro storico in particolare nei periodi ad alto flusso turistico, che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio.

Questo Ordine del giornoha affermato il Consigliere Alessio Bazzurri – va nella stessa direzione di scelte che già ha intrapreso l’Amministrazione. Tenuto conto che molti eventi coinvolgono tutto o parte del centro storico, ritenuto che la mobilità del centro storico debba avere un margine di flessibilità, legato alle stagionalità turistiche e ai momenti folklorici e culturali e che il centro storico vada comunque reso fruibile e vivibile ai cittadini residenti e non, e ai turisti.

Chiediamo a Sindaco e Giunta di dare mandato affinché venga redatto un piano, almeno semestrale, per la calendarizzazione delle chiusure totali o parziali del centro storico  e delle relative disposizioni in merito a viabilità e aree di parcheggio per residenti e non, e che la suddetta calendarizzazione sia comunicata a cittadini e attività commerciali e turistico ricettive, nelle forme più efficaci, con congruo anticipo rispetto ad ogni periodo”.

Accolgoha risposto il Sindaco Stiraticon incondizionato favore questo Ordine del giorno che diventa ancora più attuale nel momento in cui ci accingiamo a quest’opera di comunicazione dell’attivazione dei varchi elettronici.

Se sappiamo ben usufruirne credo che possa essere una grande occasione per dare alla città un’immagine più consona e per far sì che sia un centro storico vivo e vivibile.

Faremo degli incontri per dare le giuste informazioni, ci sarà una differenza sostanziale rispetto ad oggi, con i varchi creeremo fasce orarie durante le quali l’accesso sarà garantito. Tutti dobbiamo fare informazione corretta, uno sforzo affinché tutti i cittadini sappiano quali sono le condizioni del traffico e come sono organizzati i vari periodi.

Sono d’accordo che vada fatta un’informazione analoga a quella del porta a porta per evitare l’effetto negativo che potrebbe determinarsi in assenza di informazioni chiare”.

Sull’Ordine del giorno sono intervenuti altri consiglieri comunali. Il consigliere Fancesco Zaccagni ha sottolineato il fatto che bisogna mettere al centro la vocazione turistica della città e che l’Ordine del giorno deve essere il primo passo verso una cultura nuova del camminare e del vivere la città.

Il consigliere Marco Cardile ha chiesto al Sindaco di concordare con gli operatori economici le fasce orarie da stabilire per i varchi, mentre il consigliere Aldo Cacciamani ha affermato che “è arrivato il momento di dare il via alla politica sulla viabilità”.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Sara Mariucci ha dichiarato che si tratta di un’ottima strategia che va rafforzata con i parcheggi, ad esempio ha fatto riferimento al fatto che questa è una strategia che deve accelerare i tempi sulla sistemazione dei parcheggi di San Pietro e dell’ex Seminario.

Foto Piazza Quaranta Martiri

Piazza Quaranta Martiri

I dati forniti da “Scelgo Gubbio

In merito alla questione, il movimento Scelgo Gubbio ha inoltre fornito dei dati riguardanti i parcheggi e la questione delle possibili chiusure del centro storico. Per quanto riguarda la capienza dei parcheggi, è stato stimato che complessivamente a Gubbio ci sono ben 2595 posti auto così suddivisi: Ex Seminario 150, Teatro Romano 190, Santa Lucia 100, San Benedetto 100, ITC Gattapone 100, Area tennis 40, Santo Spirito 40.

Piazza Quaranta Martiri 135, Palestra San Pietro 150, Cavarello 50, Funivia 70, Piazzale Devoto 25, Liceo Mazzatinti 45, Centro Direzionale Prato 100, Centro Commerciale Le Mura 400, Piazzale divertimenti 500 e Stadio 400.

Foto Corso Garibaldi

Corso Garibaldi 

In compenso il dato totale dei permessi rilasciati ai residenti nel centro storico è di 1895, quindi emerge che il numero di posti auto potenzialmente assegnabili ai residenti per una pedonalizzazione completa del centro risulta sufficiente a coprire il fabbisogno.

Inoltre, le possibili modalità di chiusura potrebbero essere: la chiusura parziale nei giorni prefestivi e festivi nei periodi dell’anno che verrebbero decisi dall’amministrazione comunale; la chiusura semi totale per particolari periodi e/o occasioni ed infine la chiusura totale coincidente con le occasioni o manifestazioni più importanti, ad esempio la Festa dei Ceri.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina