I cinque studenti premiati sonoAlessandro Pierotti (5° elementare della scuola di Padule), Alessandro Paradisi (3° media della scuola Nelli-Mastrogiorgio), Chaima Nassor (4° B biotecnologie dell’Istituto Cassata-Gattapone), Valentina Camposano (4° B scienze umane  del Polo Liceale Mazzatinti), Antonio Nuti (scienze politiche dell’Università di Bologna)

GUBBIO – Stamane (venerdì 23 febbraio) alle ore 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto Cassata-Gattapone si è tenuta la cerimonia di consegna delle Borse di studio intitolate a Ceccarelli-Spalazzi.

Tale riconoscimento ha la sua origine proprio dalla volontà dell’eugubino Luigi Ceccarelli, che nel suo testamento olografo del febbraio 1989 consegnato al notaio Marchetti disponeva l’istituzione di 5 borse di studio annuali in memoria dei defunti Elena Spalazzi (sua moglie), Stanislao Ceccarelli, Antonia Angeletti, Antonio Spalazzi ed Enrichetta Scaletta Castiglia.

Ceccarelli diede disposizioni molto precise a tale riguardo: a partire dalla percentuale di ripartizione della somma annualmente prevista: 5% per le scuole primarie, 10% per le scuole medie, 20% per 2 borse di studio per  le scuole superiori e 45% per l’Università.

Interessante è poi l’individuazione dei soggetti dei destinatari: dovevano essere “studenti di Gubbio, veramente studiosi e meritevoli, non fannulloni, di indiscussa moralità, ed appartenenti a famiglie non agiate”.

L’assegnazione deve essere effettuata da una commissione presieduta dal Vescovo e composta dai dirigenti scolastici, da un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, e dal presidente del Maggio Eugubino o suo delegato.

Cosi dunque in data 7 febbraio 2018 il comitato Borse di studio Ceccarelli Spalazzi si è riunito per esaminare le domande pervenute. Membri del comitato don Mirko Orsini, delegato del vescovo Mons. Paolucci Bedini,  il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, la dirigente scolastica del liceo Mazzatinti Dott.ssa Maria Marinangeli, il prof. Nevio Vagnarelli dirigente del terzo circolo, il prof. Gianacarlo Pellegrini,  il luogotenente Giuseppe Perracchia delegato del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gubbio Pier Giuseppe Zago ed il dr. Ezio Caldarelli segretario del comitato.

Stamattina quindi alla presenza del sindaco Flippo Stirati, del vescovo Paolucci Bedini, del Comandante dei Carabinieri Pier Giuseppe Zago e del Dott. Fabio  Rossi presidente Confagricoltura Umbria, sono stati consegnati gli attestati ai cinque vincitori.

Si tratta di: Alessandro Pierotti (5° elementare della scuola di Padule), Alessandro Paradisi (3° media della scuola Nelli-Mastrogiorgio), Chaima Nassor (4° B biotecnologie dell’ Istituto Cassata-Gattapone), Valentina Camposano (4° B scienze umane  del Polo Liceale Mazzatinti), Antonio Nuti (scienze politiche dell’Università di Bologna).

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina