Francesco Pascolini: “Per scoraggiare gli atti vandalici in piazza San Giovanni, avevamo proposto l’installazione di un impianto di videosorveglianza, con l’Associazione Quartiere di San Giuliano che si sarebbe impegnata a finanziarlo, ma siamo ancora in attesa di una risposta poiché abbiamo bisogno delle autorizzazioni e dobbiamo aspettare che parta il progretto generale dei varchi

GUBBIO (F.C.) – Negli ultimi due anni in piazza San Giovanni si sono verificati numerosi atti vandalici, l’ultimo dei quali compiuto soltanto qualche giorno fa quando ignoti hanno tracciato scritte con vernice spray sulle mura storiche della Chiesa.

Su questo argomento di stretta attualità abbiamo contattato il sindaco Filippo Mario Stirati che, nella sua risposta, è partito dall’analisi dell’attuale situazione sicurezza in Umbria.

In questi giorniha dichiarato Stirati a Cronaca Eugubinaho notato che non solo a Gubbio, ma anche in altre città umbre si sono verificati episodi di cronaca. Stando alle statistiche che abbiamo i dati non sono preoccupanti, la situazione non è drammatica. La ricetta è quella del coordinamento con le Forze dell’Ordine, dell’attenzione e del presidio continuo del territorio.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

Una soluzione potrebbe anche essere quella di incrementare la politica di videosorveglianza, intanto sperimenteremo i varchi per le auto con le telecamere che potrebbero essere utili anche per una funzione di controllo.

E’ chiaro che vanno controllate piazze storiche come ad esempio Piazza Grande, Piazza San Giovanni o Piazza San Pietro, così come i parcheggi dell’ex Seminario e di San Pietro.

Luoghi come Piazza San Giovanni vanno presidiati e valorizzati. Bisogna sempre considerare l’aspetto economico, tuttavia se riusciamo ad avere la disponibilità finanziaria è un’operazione su cui lavoreremo nel 2018. 

Senza dimenticare il Patto di buon vicinato con il Quartiere di San Giuliano, ma anche con alcune Proloco locali per evitare che si verifichino atti vandalici o la presenza di elementi di degrado perché se i luoghi sono più vissuti, curati e presidiati non si verificherebbero questi fenomeni negativi che, ripeto, in questo momento in Umbria non stanno colpendo solo la nostra città”.

Foto Francesco Pascolini

Francesco Pascolini (Foto Paolo Panfili)

Intervista a Francesco Pascolini

In merito alla questione del Patto di buon vicinato con il Quartiere di San Giuliano, abbiamo contattato il presidente dell’associazione Quartiere di San Giuliano Francesco Pascolini che a Cronaca Eugubina ha dichiarato: “Innanzitutto va premesso che ancora è tutto ipotetico, perché non c’è stata alcuna firma, il Patto prevede che noi dell’Associazione ci saremmo occupati della manutenzione ordinaria di piazza San Giovanni.

Vale a dire relativa alla manutenzione del verde, degli impianti di irrigazione e di illuminazione oltre che alla pulizia della piazza stessa, senza dimenticare il ripristino del funzionamento del corso d’acqua previsto dal progetto di Gae Aulenti.

Inoltre per scoraggiare gli atti vandalici in piazza San Giovanni, avevamo proposto l’installazione di un impianto di videosorveglianza, con l’associazione che si sarebbe impegnata a finanziarlo, ma siamo ancora in attesa di una risposta poiché abbiamo bisogno delle autorizzazioni e dobbiamo aspettare che parta il progretto generale dei varchi.

Penso che questa azione, unita ad una maggiore presenza e manutenzione della piazza, possa essere una soluzione ottimale per evitare gli atti vandalici perché avere un luogo più curato e vissuto potrebbe far sì che non vengano compiuti questi atti“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina