Giordano Mancini: “Voglio mettere in evidenza le 4 imposte comunali, Imu, Tasi, Tari e addizionale Irpef, nel 2014 la somma di questi tributi era 14.516.000 euro, oggi è 12.679.000 euro con una riduzione dei tributi diretti al cittadino di circa 1.800.000 euro.

Questa riduzione si è realizzata in diversi modi, ad esempio innalzando sull’addizionale comunale Irpef la soglia di esenzione completa da 10.000 a 12.000 euro aiutando tutti i redditi più bassi

GUBBIO (F.C.) – Durante la conferenza stampa del bilancio di fine anno dell’operato dell’Amministrazione comunale, l’assessore Giordano Mancini è intervenuto per parlare del bilancio comunale per l’anno 2017.

Il bilancio del nostro enteha dichiarato Manciniè un bilancio corposo che ha un ordine di grandezza di circa 65.000.000 euro. Questo è un bilancio di grandi aspetti progettuali e programmatici, quindi è di notevole impatto.

Di questa cifra, una parte riguarda esclusivamente gli investimenti per le opere pubbliche che hanno essenzialmente una vita a parte e occupano circa 30 milioni di euro. Se togliamo le partite di giro, quello in un bilancio per la vita quotidiana, per alimentare tutti i servizi che l’Ente pubblico porta avanti sono circa 26.172.000 euro, ovvero la parte corrente della nostra città.

Stirati e la Giunta durante la conferenza stampa

Di questi 26 milioni, ho cercato di mostrare le diverse tipologie di entrate: circa 6 milioni di euro l’erogazione di servizi, circa 6.270.000 euro provengono dii trasferimenti da organi superiori, la restante parte all’incirca 13.800.000 euro viene da noi cittadini.

Voglio mettere in evidenza le 4 imposte comunali, Imu, Tasi, Tari e addizionale Irpef, nel 2014 la somma di questi tributi era 14.516.000 euro, oggi è 12.679.000 euro con una riduzione dei tributi diretti al cittadino di circa 1.800.000 euro.

Questa riduzione si è realizzata in diversi modi, ad esempio innalzando sull’addizionale comunale Irpef la soglia di esenzione completa da 10.000 a 12.000 euro aiutando tutti i redditi più bassi.

Foto Palazzo dei Consoli

Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio

Riguardo le voci di spesa del nostro Ente, la prima è l’Amministrazione il 24%, ovvero un quarto della nostra spesa serve per mantenere la macchina comunale attiva.

In un’azienda che eroga servizi il 24% è veramente molto poco, un Comune viene considerato eccellente quando sta sotto il 25%. E poi altri aspetti importanti come l’ambiente e il territorio, l’aspetto sociale, la viabilità e l’istruzione.

Per concludere, vorrei precisare che nonostante stiamo pagando 1.150.000 euro per il parcheggio di San Pietro, 1.500.000 euro per la Gubbio Cultura e Multiservizi, 500.000 euro per degli espropri degli anni ’70 e ’80 e l’accantonamento volontario di 200.000 euro per la discarica, stiamo aumentando i servizi al cittadino.

Ad esempio l’Urp (Ufficio di Relazioni con il Pubblico), il Giudice di Pace perché pensiamo che sia un servizio che i cittadini si meritino, l’Ufficio per il reperimento di fondi europei”.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina