Nel primo tempo le reti di Donnarumma al 9′, Di Carmine al 19′, Caputo al 22′ e Donnarumma al 35′. Nella ripresa entra Colombatto e la qualità della manovra del Perugia migliora. Autogol di Volta all’11’ e rete di Di Carmine al 12′ per il definitivo 2-4 

Krunic e Pajac

PERUGIA – Una serata fredda fa da cornice alla partita di calcio di Serie B Perugia-Empoli. Una partita ricca di emozioni e gol, sia nel primo tempo che nella ripresa, con 6 reti di cui una è un’autorete di Volta, che devia alle spalle di Nocchi un suggerimento di Caputo per Donnarumma.

Mister Roberto Breda preferisce Bianco a Colombatto nei primi 45 minuti, ma la manovra del Perugia a nostro avviso ne risente: troppo prevedibile e senza inventiva, i biancorossi non riescono a cambiare passo e a velocizzare il gioco. La difesa soffre e il centrocampo fa poco filtro. Di Carmine, Buonaiuto Cerri e Terrani tengono in partita il Perugia.

Zajc in azione

Nella ripresa il Grifo è più aggressivo, Colombatto migliora la qualità della manovra ma recuperare due gol all’Empoli di Andreazzoli che si chiude è difficile.

Il momento migliore del Perugia è ad inizio ripresa, quando Di Carmine ha tre palle gol sulle quali Provedel compie tre interventi impeccabili.

Forcing finale dei biancorossi, ci prova anche Belmonte con palla alta sopra la traversa. Ora la classifica dice che il Perugia è quattordicesimo con 24 punti. Appena 4 punti sopra l’Ascoli, penultimo in classifica.

Le formazioni di Perugia-Empoli

Esultanza Empoli

Il Perugia (in maglia biancorossa) scende in campo con il 4-4-2: Nocchi; Zanon, Volta, Monaco, Pajac; Buonaiuto, Bianco, Brighi, Terrani; Cerri, Di Carmine.

A disposizione: Santopadre, Del Prete, Belmonte, Kouan, Traore, Dossena, Casale, Brighi, Bandinelli, Choe, Han, Colombatto. Allenatore: Roberto Breda

Risponde l’Empoli (in maglia azzurra) con il 4-3-1-2Provedel; Di Lorenzo, Simic, Veseli, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc; Caputo, Donnarumma.

A disposizione: Terracciano, Seck, Luperto, Romagnoli, lollo, Picchi, Polvani, Jakupovic, Zappella, Traore, Buglio, Ninkovic, Piu. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

Il gol di Donnarumma

Primo tempo

Al 5′ pericoloso Caputo, anticipato da Volta mentre stava intervenendo sul pallone. Al 9′ Empoli subito in vantaggio con la rete di Alfredo Donnarumma che, con un sinistro dal limite dell’area di rigore, insacca nell’angolino basso alla destra di Nocchi che non può arrivarci.

Al 18′ il portiere Provedel perde palla al limite dell’area di rigore, ne approfitta Cerri che contende il pallone al portiere. I due giocatori lottano spalla a spalla, poi cadono entrambi in area di rigore. Il contatto sembra dubbio, ma l’arbitro fa proseguire tra i fischi del pubblico di casa e le proteste di Alberto Cerri.

Di Carmine asulta al gol del pareggio

Al 19′ contropiede del Grifo, Terrani suggerisce profondo per Di Carmine che insacca l’1-1. E’ il suo undicesimo gol in campionato.

Tuttavia la gioia del pareggio dura poco, perchè già al 22′ l’Empoli raddoppia con Caputo, che insacca sottoporta. La partita è spettacolare. Al 28′ accelerazione di Buonaiuto, che semina un paio di avversari e tira in porta con un destro a giro a lato.

Al 33′ Donnarumma, al centro dell’area di rigore binacorossa, cicca un pallone davvero molto invitante e pericoloso. L’azione sfuma. Al 35′ l’Empoli segna l’1-3 grazie ad un velocissimo contropiede Krunic Donnarumma, che insacca il terzo gol con Nocchi in uscita. Al 40′ Brighi suggerisce per Buonaiuto, che calcia in porta con la palla che si infrange sulle gambe dei difensori avverari.

I migliori grifoni nel primo tempo sono a nostro avviso Terrani, Di Carmine e Buonaiuto.

La rete di Caputo

Secondo tempo

Nella ripresa per il Perugia entrano subito Colombatto per Bianco, e Dossena per Zanon. La difesa si schiera a tre con Volta Monaco e Dossena.

Al 5′ gran tiro di Buonaiuto dal limite, para Provedel, sulla respinta Di Carmine prova a insaccare ma ancora Provedel si oppone con una grande parata. Poi ancora Di Carmine pericolosissimo, e altra provvidenziale parata di Provedel.

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Carmine riesce a deviare il pallone veso la porta dell’Empoli, ma Provedel para a terra. All’11′ l’1-4 dei toscani con il tiro di Caputo che viene deviato alle spalle di Nocchi da Volta. E’ autogol del difensore biancorosso.

Di Carmine

Al 12′ il Perugia accorcia subito le distanze con il colpo di testa sottoporta di Di Carmine. Al 17′ esce Pajac, al suo posto Belmonte.

Al 26′ gran tiro di Bennacer appena sopra la traversa. Poi la partita progressivamente si spegne, a causa anche del terreno di gioco molto pesante.

Forcing finale del Perugia, ci prova anche Belmonte con un tiro che termina alto sopra la traversa. Dopo 4 minuti di recupero, il triplice fischio finale. Termina 2-4 per gli ospiti.

Di Francesco CaparrucciFotografie Andrea Pomponi