Il Presidente Massimiliano Maurizi: “Lavoriamo per i giovani, per farli stare insieme in un ambiente che sia il più sano possibile“. Nicola Bazzucchini:Da alcuni anni l’Emi Basket Gubbio ha puntato tutto sui giovani partendo dai piccolini del 2012 a salire. Il nostro scopo è lo stare insieme, il divertirsi e, se possibile, vincere!

Foto Basket Gubbio

Emi Basket Gubbio

GUBBIO (F.C.) – Domenica scorsa, presso il ristorante Fabiani, si è tenuto il pranzo degli auguri di Natale dell’associazione sportiva Emi Basket Gubbio per atleti, famiglie, coach e dirigenti. Presenti, infatti, oltre alla prima squadra, anche l’Under 20 e le altre divisioni Under 16 Elìte, Under 14 Elìte, Under 13 e il settore mini Basket con le sue tre sottocategorie (“aquilotti“, “scoiattoli” e “pulcini“).

A guidarli gli allenatori Stefano Spogli, (il vice Matteo Brunamonti era assente per la presentazione di un suo libro a Roma), Ilaria Schisti e Nicola Bazzucchini. Presente anche il gruppo dirigente con il Presidente Massimiliano Maurizi e alcuni degli sponsor dell’associazione sportiva.

La prima squadra dell’Emi Basket Gubbio (che è entrata in sala accompagnata dal suono di uno zampognaro invitato per allietare il pranzo con musiche natalizie) è attualmente  impegnata in un campionato di serie D regionale e  può vantare un terzo posto in classifica.

Foto di gruppo con l’allenatore Spogli

Come ci ha spiegato il capitano David Fiorucci, si è da poco concluso il girone di andata ed è stata disputata (sabato 16 dicembre) contro l’Ellera la prima gara di ritorno con la vittoria della squadra eugubina per un punteggio di 94 ad 88 (vinta all’over time).

La squadra può contare su una rosa di circa 20 giocatori, con un età compresa tra i 17 ed i 31 anni provenienti quasi tutti da Gubbio fatta eccezione per il giovane Gabriele Monacelli nato a Gualdo Tadino ma cresciuto nel settore giovanile eugubino.

L’allenatore Stefano Spogli (che è anche coordinatore di tutto il settore tecnico bianco azzurro) si è mostrato ottimista: “L’obiettivo è certamente quello di vincere il Campionato o quantomeno di raggiungere il più possibile il vertice della classifica, tenuto conto di una rosa di giocatori che sono molto giovani. La squadra è insomma ben attrezzata e il Campionato è alla nostra portata, nonostante un girone di andata a fasi alterne che ci ha visto protagonisti di alcuni importanti infortuni, possiamo vantare un terzo posto in classifica”. 

Il Presidente con i ragazzi dellEmi Basket Gubbio

Il presidente Massimiliano Maurizi ha espresso sentiti ringraziamenti in primis all’associazionismo sportivo che “è sale e sostanza della comunità. E’ grazie a questo e  al lavoro quotidiano di tanti volontari che vengono portati avanti importanti progetti“.

A tal proposito Maurizi ha detto: “Un ringraziamento particolare va fatto al Comune di Gubbio, la cui collaborazione ha reso possibile la stipula di una Convenzione con la Provincia di Perugia per la riqualificazione e messa a norma degli impianti sportivi, tra cui la Polivalente e la palestra dell’Istituto Commerciale Gattapone“.

A conclusione del  suo intervento, il Presidente ha rimarcato come “l’obiettivo ultimo e più importante è certamente quello di lavorare per i giovani, per farli stare insieme in un ambiente che sia il più sano possibile”.

Stefano Spogli

Sulla stessa scia, l’intervento dell’allenatore del settore giovanile Nicola Bazzucchini: “Da alcuni anni l’Emi Basket Gubbio ha puntato tutto sui giovani partendo dai piccolini del 2012 a salire. Il nostro scopo è lo stare insieme, il divertirsi e, se possibile, vincere!“.

Il prossimo impegno per la squadra eugubina è previsto per il 7 gennaio quando si disputerà la partita in casa contro lo Spoleto basket.

Di Fabiana Blasi