L’autrice Elisa Lupatelli: “Uno degli obiettivi principali è quello di fornire degli stimoli creativi per apparecchiare la tavola, uno stimolo nuovo per far tornare il piacere di ospitare persone, di stare tutti insieme attorno una tavola, che è una cosa che un po’ si sta perdendo

Foto Elisa Lupatelli

L’autrice del libro Elisa Lupatelli

GUBBIO (F.C.) – Domenica 29 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Tecla San Marziale 1761, verrà presentato il libro “Vi racconto una tavola”, scritto dall’eugubina Elisa Lupatelli ed edito da Monte Meru” editrice.

Si tratta di un libro fotografico, nel quale vengono illustrati 20 modi di apparecchiare la tavola, tanti spunti creativi da utilizzare in qualsiasi occasione, ricorrenze particolari o semplicemente per una cena con gli amici.

Il libro si basa anche sull’importanza degli oggetti, in particolare del riutilizzo dei vecchi materiali, è un incentivo al riuso, al riciclo per dare una nuova vita agli oggetti stessi.

Questo libro, che nasce da un’idea dell’autrice Elisa Lupatelli, ha la particolarità di non proporre allestimenti da galateo, ma modi di apparecchiare la tavola molto creativi, sia allestimenti di tavole in interni che in esterni, come ad esempio su un campo di fragole o di grano. Tanti allestimenti da scoprire, ognuno con un suo carattere particolare, che hanno l’obiettivo di essere una fonte di ispirazione per chiunque.

All’interno di queste apparecchiature, sono state inoltre coinvolte le aziende enogastronomiche del territorio che hanno collaborato al progetto, e la prefazione del libro è stata curata da Anna Moroni.

Foto "Vi presento una tavola"

Un’illustrazione del libro “Vi presento una tavola”

E’ un libro che nasce da una passioneha dichiarato Elisa Lupatelliquindi lo scopo primario è fare una cosa che sia bella da condividere con tutti coloro che hanno questo tipo di passione, ma anche con chi non ce l’ha.

Uno degli obiettivi principali è quello di fornire degli stimoli creativi per apparecchiare la tavola, uno stimolo nuovo per far tornare il piacere di ospitare persone, di stare tutti insieme attorno una tavola, che è una cosa che un po’ si sta perdendo.

Questi appuntamenti qui a Gubbio, nell’ambito della Mostra del Tartufo, saranno le prime date di un tour, durante il quale il libro verrà presentato sia in varie sedi regionali che fuori dall’Umbria“.

Oltre alla presentazione del libro, sempre presso la Sala Tecla San Marziale 1761, mercoledì 1° novembre si svolgerà un pomeriggio diverso dal solito con iniziative che hanno sempre come filo conduttore il libro di Elisa Lupatelli, che sarà poi disponibile sia attraverso vendita diretta, che sui tradizionali canali di distribuzione.

Di Ilaria Stirati