Massimo Boccucci: “Dalle immagini non si capisce se Piccinni a Salò ha toccato la palla con le mani, con il petto o con il fianco, fatto sta che è un episodio strano, discusso, giunto a fine partita con il Gubbio che aveva ormai in pugno il pareggio

Foto Massimo Boccucci

Massimo Boccucci

GUBBIO (F.C.) – Durante l’approfondimento serale di Cronaca Eugubina su FeralpiSalò-Gubbio, è intervenuto telefonicamente il giornalista Massimo Boccucci, che ha risposto alle domande di Fabiana Blasi e degli ospiti in studio Giancarlo Tomassoli e Andrea Bettelli sulla partita di domenica persa dai rossoblù per 2-1 a Salò. 

Fabiana Blasi: “Siamo arrivati alla decima giornata di Campionato, se la sente di fare un bilancio provvisorio di questo campionato e del nostro Gubbio?

Boccucci: “La classifica è molto corta e diventa difficile mettere in fila i valori reali, penso alla forza di alcune squadre come Padova, Pordenone e Vicenza, anche se ha perso con la Triestina nell’ultima partita, quindi i valori di tutti non sono emersi.

E’ un campionato equilibrato che ha sicuramente squadre di nome, di prestigio, però ancora stenta a far capire chi possa essere la lepre ammesso che ci sarà.

Per il Gubbio bisogna capire quali sono le reali ambizioni, le reali aspettative che se la può giocare con formazioni che magari non hanno investito molto, è un cammino altalenante. Non è stato fortunato a Salò, perché se l’è giocata e poteva finire con un pareggio soprattutto per le occasione create dopo che è passato in svantaggio. Deve trovare un certo passo, aspettando gennaio, perché immagino che Dino Pagliari metterà delle idee per cambiare l’organico“.

Foto Cronaca Eugubina Sport

Approndimento serale su FeralpiSalò-Gubbio

Fabiana Blasi: “Che idea si è fatto degli episodi contestati nella partita di domenica, in particolare del fallo di Piccinni?

Boccucci: “Le immagini che ho visto non consentono di capire come sono andate effettivamente le cose, se non che Piccinni ha fatto un tuffo più da portiere che da difensore centrale.

Dalle immagini non si capisce se ha toccato la palla con le mani, con il petto o con il fianco, fatto sta che è un episodio strano, discusso, giunto a fine partita con il Gubbio che aveva ormai in pugno il pareggio“.

Fabiana Blasi: “Anche a Salò il Gubbio ha giocato ad immagine e somiglianza dell’allenatore Dino Pagliari. Una squadra con grande grinta, grande carattere, forse possiamo dire che questa sia la qualità preponderante della squadra?

Foto Dino Pagliari

Dino Pagliari

Boccucci: “Sicuramente ha trovato una certa identità, adesso riesce ad esprimersi anche quando si trova sotto nel punteggio. Ha reagito in maniera veemente, ha avuto parecchie occasioni da gol, una clamorosa con Casiraghi solo davanti la porta.

Tanto rammarico nelle parole dello stesso Pagliari a fine partita, perché la squadra non è partita bene, ma dopo lo svantaggio è entrata in partita ed è riuscita anche a segnare“.

Andrea Bettelli: “Come avevamo già detto il FeralpiSalò è una delle squadre importanti, pensa comunque che il Gubbio se la sia giocata alla pari?

Boccucci: “La FeralpiSalò è stata condizionata da alcune assenze, così come anche Gubbio. E’ una squadra che ha dei valori, ma che pareggia un po’ troppo. Il Gubbio se l’è giocata, infatti poteva tranquillamente uscire con un risultato positivo, c’è questo rimpianto legato all’episodio finale“.

Andrea Bettelli e Fabiana Blasi

Andrea Bettelli: “Il Gubbio ha fatto una programmazione con i contratti biennali, crede che questo possa essere un progetto per far bene anche in futuro oppure ancora siamo indietro rispetto alle altre squadre?

Boccucci: “Sui biennali personalmente ho questa convinzione, non è il Gubbio una piazza da contratti biennali, per fare un progetto tu un allenatore lo blindi non soltanto con il contratto, fai un progetto per due o tre anni, cerchi di tirar su un gruppo di giocatori su cui vengono costruite eventuali ambizioni oppure lanciare giovani.

I contratti biennali sono a rischio perché se cambi allenatore, i giocatori della vecchia gestione non rientrano nei piani, cosa che potrebbe succedere anche con alcuni di questi giocatori concordati da Cornacchini e la Società. Magari Pagliari a gennaio e a giugno se resterà potrebbe fare dei cambiamenti.

Foto Cronaca Eugubina Sport

Approfondimento sportivo di Cronaca Eugubina

Si possono fare dei progetti sui giovani interessanti che possono portare degli introiti economici, come ad esempio si parla molto di Ricci, è un progetto che si può portare avanti al di là dei cambiamenti di allenatore, sul resto francamente sono molto scettico“.

Andrea Bettelli: “Un’ultima domanda scomoda, i cambi effettuati contro il FeralpiSalò sono stati giusti o si poteva fare di più?

Boccucci: “Non ho visto sinceramente dei limiti riguardo alle sostituzioni, il 2-1 è scaturito da un episodio abbastanza clamoroso, altrimenti staremmo a parlare di un pareggio e non ci preoccuperemmo. Non sono uno che dà molto peso alle sostituzioni se non quando la squadra non peggiora o non migliora vistosamente. Credo che non siamo state le sostituzioni a determinare il risultato“.

Fotografie Cronaca Eugubina