E’solo l’ultimo episodio di una lunga serie che aveva portato i cittadini a posizionare un cartello con il quale chiedevano di non compiere lungo via Ubaldini atti di questo genere

Foto Via Ubaldini

Via Ubaldini

GUBBIO (F.C.) – Dopo aver ricevuto tempo fa alcune segnalazioni da parte dei cittadini sulla situazione d’incuria di via Ubaldini, che veniva scambiata per un bagno pubblico a cielo aperto, questo è lo spettacolo che si è verificato nel fine settimana appena trascorso lungo il vicolo dove si trova la Taverna di Sant’Ubaldo.

Com’è possibile vedere dalle foto, sulle mura delle abitazioni private del vicolo sono ben visibili tracce di urina, che proseguono lungo gran parte della pavimentazione, finendo nei tombini e sul selciato di via Gioia. 

E’ solo l’ultimo episodio di una lunga serie che aveva portato i cittadini residenti in via Ubaldini a posizionare un cartello, con il quale chiedevano di non compiere lungo la via atti di questo genere.

Via Angela Ubaldini

Via Angela Ubaldini

Altre segnalazioni in questo senso riguardavano via Massarelli e via Giovanni Ansidei e il Quartiere di San Pietro, dove mesi fa dovette intervenire addirittura la Polizia Locale a seguito di chiamate in Centrale di cittadini residenti.

L’intervento degli agenti non permise comunque l’identificazione di alcuno, visto che i giovani che erano stati notati fare pipì sui portoni delle abitazioni, scapparono.

L’episodio al Convento di San Francesco

Alcune settimane dopo, vennero notati in piena notte dei giovani ragazzi sulla ventina fare pipì sulle mura antiche del Convento di San Francesco, in Piazza Quaranta Martiri, tra la postazione della Polizia Locale e il centralino adibito al servizio taxi.

Foto via Angela Ubaldini

Via Angela Ubaldini con il cartello dei residenti e le telecamere

Pare che questi ragazzi fossero stati avvistati da alcuni automobilisti in transito in quella zona, i quali avevano suonato il clacson delle proprie vetture per attirare l’attenzione dei ragazzi e dissuaderli dal compiere il gesto, ma i giovani proseguirono imperterriti, per poi dirigersi verso il centro storico. Anche in questo caso si trattava di un fine settimana.

Di Ilaria Stirati 

Fotografie Cronaca Eugubina