In entrambi gli incendi, gli interventi tempestivi dei Vigili del Fuoco non hanno permesso alle fiamme di espandersi ulteriormente

GUBBIO (F.C.) – Grande lavoro per la squadra dei Vigili del Fuoco di Gubbio che, nella serata di lunedì 16 ottobre e nella giornata di martedì 17 ottobre è intervenuta per spegnere due incendi che si sono verificati nel buranese e a Costacciaro.

Nella serata di lunedì 16 ottobre, all’incirca alle ore 19, l’incendio è divampato nel buranese, nella zona di Santa Maria di Burano. Le fiamme hanno interessato 1 ettaro di sottobosco e sterpaglie. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Gubbio che, avendo preso in tempo le fiamme, sono riuscite a spegnerle in un paio di ore.

Sul posto si sono recati in seguito anche i Carabinieri Forestali, che hanno effettuato le indagini per stabilire l’origine dell’incendio. Si ipotizza il dolo, in quanto è stato notato, nella mattinata di lunedì 16 ottobre, la presenza di un cespuglio con fascine secche e carta pronto per essere acceso, che però non era stato segnalato prima che divampassero le fiamme.

Questo pomeriggio (martedì 17 ottobre), all’incirca alle ore 13.15, è divampato un incendio nel Comune di Costacciaro, nella zona di Vocabolo Bosco.

Le fiamme hanno interessato due ettari di un campo di sterpaglie, tuttavia non si sa con certezza quale sia l’origine delle fiamme. Sono intervenute una squadra dei Vigili del Fuoco di Gubbio e una squadra dei Vigili del Fuoco di Gaifana.

L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere le fiamme in breve tempo, prima che prendessero piede e che l’incendio fosse più vasto.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina