Le tre variazioni al Bilancio di previsione per l’anno 2017 riguardanoun contributo della Regione Umbria per i servizi socialila messa in sicurezza e l’impianto antincendio del Teatro Comunaleun contributo tardivo arrivato dalla Regione Umbria di 5.000 euro per eventi per la promozione turistica

GUBBIO – Durante la seduta della Prima Commissione, che si è tenuta martedì 3 ottobre, si è parlato di tre variazioni al Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 per l’anno 2017 e dell’approvazione del Bilancio consolidato dell’esercizio del 2016.

Il Bilancio consolidato, di cui anche i revisori hanno dato parere favorevole, ha evidenziato un risultato complessivo negativo pari a 3 milioni e mezzo di euro.

Il bilancio consolidatoha spiegato l’assessore Giordano Manciniè frutto della sovrapposizione di due bilanci, il bilancio economico patrimoniale dell’Ente e il bilancio della Gubbio Cultura e Multiservizi, e frutto della soppressione delle poste reciproche, ovvero dei reciproci residui e crediti.

Il risultato di questa somma è un bilancio consolidato che ha un risultato di -3,5 milioni di euro. Questo risultato deriva essenzialmente dalla somma di questi due fattori. Abbiamo già approvato il bilancio consolidato del Comune di Gubbio a maggio, che riportava una perdita di circa 2 milioni di euro. Sappiamo tutti che la Gubbio Cultura e Multiservizi si aggira attorno a un milione e mezzo di perdita, che dovremo riappianare per riportarla in bonis, e quindi queste sono le proporzioni di questo differenziale.

E’ il primo bilancio consolidato approvato dal Comune, perché si tratta di un documento conoscitivo di analisi, che non è autorizzativo, ma rimane comunque un indicatore importante.

Allo Stato non serve solo il bilancio finanziario, ma necessita anche il controllo del bilancio economico, che tiene conto dei flussi di cassa, del patrimonio del Comune, che nel nostro caso ammonta a più di 200 milioni di euro, e dell’incidenze delle partecipate. Nel nostro caso abbiamo 25-26 partecipate, ma si tiene conto solo della Gubbio Cultura e Multiservizi, perché le altre non hanno un bilancio tale che possa fare la differenza.

Il bilancio economico patrimoniale è differente da quello finanziario, di cui approviamo il bilancio preventivo, gli assestamenti e gli equilibri, perché quest’ultimo prima di tutto vale e non si cambia, non riguarda i flussi di cassa, ma quanti soldi dovrebbero entrare e quanti dobbiamo pagare, mentre il bilancio economico patrimoniale fa riferimento a tutto quello che l’Ente ha”.

Le tre variazioni al Bilancio riguardano un contributo della Regione Umbria per i servizi sociali, un residuo di spesa del 2015 sulla messa in sicurezza e l’impianto antincendio del Teatro Comunale. Questo viene fuori da una richiesta di lavori aggiuntivi da parte dei Vigili del Fuoco per 23.000 euro.

La terza variazione di Bilancio riguarda un contributo tardivo arrivato dalla Regione Umbria di 5.000 euro per eventi per la promozione turistica, una spesa che era stata comunque sostenuta dal Comune. Queste variazioni sono state approvate a maggioranza dalla Commissione.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina