Paola Biraschi: “Ringrazio tutti coloro che sono venuti, tutti i rappresentanti della Festa dei Ceri. Noi tutti vi aspettiamo e siamo veramente contenti quando arrivate perché la Festa dei Ceri è dentro di noi, dal neonato al centenario. Grazie e mi raccomando non vi dimenticate di noi

Foto Casa di riposo Toschi Mosca

Consegnate ai Capodieci le farfalle ceraiole

GUBBIO (F.C.) – Nei giorni che precedono la Festa dei Ceri, è oramai tradizione consolidata la visita dei Capodieci, dei Capitani, del trombettiere, dei Presidenti delle Famiglie ceraiole, del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori, unitamente al sindaco Filippo Stirati e alla Banda musicale, alla Casa di riposo Toschi Mosca a San Martino.

Anche quest’anno, venerdì 12 maggio, il pomeriggio è iniziato con l’ingresso in musica della Banda nella Sala grande dell’Astenotrofio Mosca con al seguito i Capodieci dei Ceri Roberto Guidarelli, Pietro Tognoloni e Saverio Borgogni, i Capitani Fiorucci e Moscatelli, i Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli e Alfredo Minelli, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il consigliere regionale Andrea Smacchi.

Foto Casa di riposo Toschi Mosca

Gli inchini dei piccoli Ceri al Toschi Mosca

Alcuni anziani hanno consegnato a tutti i protagonisti della Festa dei Ceri presenti le tradizionali farfalle ceraiole realizzate in maniera artigianale. Il momento più emozionante è stato quello dell’Alzata dei piccoli Ceri all’interno della sala grande al primo piano del Toschi Mosca.

Uomini e donne del Toschi Mosca hanno portato i Ceri a spalla, come facevano quand’erano giovani e aitanti ceraioli. I Ceri si sono fatti gli inchini, sotto le stanghe i Capodieci del 2017, anziani e bambini.

Al termine delle tre girate all’interno del salone, c’è stato un momento conviviale, durante il quale è stato offerto del buon prosecco a tutti le persone presenti.

Paola Biraschi, presidente Astenotrofio Mosca ha affermato: “Ringrazio tutti coloro che sono venuti, tutti i rappresentanti della Festa dei Ceri. Noi tutti vi aspettiamo e siamo veramente contenti quando arrivate perché la Festa dei Ceri è dentro di noi, dal neonato al centenario. Grazie e mi raccomando non vi dimenticate di noi”. 

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina