Anche quest’anno si è deciso di esporre nelle vetrine dei negozi del centro storico, grazie alla disponibilità dell’Associazione Gubbio fa Centro, tutte le brocche realizzate nel corso delle precedenti edizioni della mostra

Foto Brocche d autore 2017

Inaugurazione della mostra a Palazzo dei Consoli

GUBBIO – La mostra Brocche d’autore, organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino, è giunta alla sedicesima edizione. Con le finalità di sempre: allestire una significativa esposizione tesa a sottolineare il rapporto tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea.

L’intento della mostra è infatti quello di “arricchire le tradizionali manifestazioni di maggio per mezzo di un’iniziativa culturale pertinente al clima festivo, tale da destare l’interesse sia dei visitatori sia degli eugubini, ma anche opportunamente legata al settore della ceramica di artigianato artistico, assai rilevante nella nostra città, con delle proposte di alta qualità relative a uno dei prodotti tipici, anzi emblematici, dell’odierna maiolica eugubina, vale a dire le brocche dei Ceri.

L’iniziativa consiste nella creazione di inedite brocche dei Ceri da parte di artisti della ceramica informati sulla tipologia di questi manufatti, nonché sulla funzione e sul valore simbolico dei ‘contenitori rituali’, secondo le interpretazioni fornite dai principali studiosi della Festa dei Ceri dall’Ottocento ai nostri giorni.

Foto Giovanni Mengoni

Monsignor Mario Ceccobelli ammira le brocche realizzate da Giovanni Mengoni

Essa rappresenta, quindi, anche un terreno di ricerca intorno a uno specifico e caratteristico oggetto, sul quale potranno via via intervenire numerosi artisti della ceramica, interpretandone forme e decorazioni, tanto da rendere possibile nel tempo la costituzione di una collezione a testimonianza di un gusto e di una creatività che proprio iniziative del genere intendono stimolare e favorire“.

Anche quest’anno si è deciso di esporre nelle vetrine dei negozi del centro storico, grazie alla disponibilità dell’Associazione Gubbio fa Centro, tutte le brocche realizzate nel corso delle precedenti edizioni della mostra.

La creazione delle brocche d’autore 2017 è stata affidata all’eugubino Giovanni Mengoni, al derutese Nicola Boccini e all’australiano John Kuczwal. La mostra è stata allestita negli spazi della Sezione Archeologica del Palazzo dei Consoli in via Gattapone.

Foto Lucio Lupini

Il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini

L’inaugurazione della mostra

Il Presidente del Maggio Eugubino, Lucio Lupini, ha affermato: “Iniziativa nata nella patria di Mastro Giorgio, gli artisti si potevano cimentare nelle brocche. Gli artisti sono sempre un eugubino, un umbro e un italiano o straniero, quest’anno viene dall’Australia.

Quest’anno siamo arrivati ad un progetto che vedrà una parte delle brocche che verranno esposte nel locale accanto il Museo emozionale. È un patrimonio della città, perché sono oggetti di assoluta bellezza. Speriamo di poter continuare la mostra nel tempo“.

E’ poi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “Questa formula declina il progetto dell’Oro di Gubbio, ovvero il saper mettere insieme la tradizione e l’innovazione. Da una parte abbiamo la brocca che rappresenta Gubbio, ma abbiamo la possibilità di realizzarla con innovazione. Dobbiamo procedere su questa strada, unire artigianato e design. Anche io voglio sottolineare l’aver trovato un luogo per dare una giusta collocazione a queste opere d’arte e per dare una spazialità più vasta al Museo multimediale. Facciamo sempre un passo avanti nella tutela, valorizzazione e innovazione del nostro patrimonio culturale“.

L’artista eugubino Giovanni Mengoni ha detto: “La tecnica che utilizzo è maiolica tradizionale. Le brocche sono ingabbiate e verniciate bianche e colorate con gli smalti. Lavorazione arcaica, una rivisitazione minimalista delle brocche per cui la decorazione è insita nella forma con un gioco di chiaro scuro“.

Foto Giovanni Mengoni

Giovanni Mengoni

Giovanni Mengoni

Nato a Gubbio nel 1969, vive da sempre in Umbria, dove metodi artistici e lavorazioni artigianali vengono da secoli tramandati. Da anni si occupa di ricerca e innovazione del fare ceramica, cercando nei tradizionali metodi di lavorazione gli spunti essenziali per applicazioni in oggetti di arredo e design contemporanei.

Dopo gli studi (Istituto Statale d’Arte di Gubbio, Accademia di Belle ArtiPietro Vannucci” di Perugia) ha collaborato presso botteghe d’artigiano, diventando torniante, formatore di stampi e decoratore. Collabora ancora oggi con artisti e architetti per la realizzazione dei loro progetti. Ha maturato anche altre esperienze come responsabile marketing di imprese edili e progettista, specializzandosi nel settore del restauro; si è occupato inoltre di nuove costruzioni, di stand espositivi fieristici etc.

Foto Giovanni Mengoni

Le brocche realizzate da Giovanni Mengoni

Attualmente lavora presso il Liceo ArtisticoAlpinolo Magnini” di Deruta come assistente tecnico nel laboratorio di Design, ove viene alternato l’uso di macchinari tradizionali e di nuovi strumenti tecnologici, tra i quali la stampatura 3d a estrusione in argilla. Nel 2015 ha conseguito il diploma di Grafica Pubblicitaria presso il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia.

Tra le mostre a cui ha partecipato, ricordiamo quelle sui buccheri d’autore (“Le diversità, Colori Locali”, Firenze 2000; “Doppia Firma”, Milano 2016) e altre esposizioni con Nello Teodori e Ugo la Pietra (“Ad Arte”, Boario Terme 2005: “Fatto ad Arte”, Roma 2007). Al 1997 risale la personale “Bottiglie”, a cura di Angelo Trotta (Gubbio, Palazzo Beni). Sue opere sono riprodotte nel sito internet www.giovannimengoni.com.

Fotografie Cronaca Eugubina