A conclusione dell’Assemblea sono stati nominati i sette componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020: Bedini Cesare, Bellucci Marco, Paciotti Alessandro, Palazzari Giordano, Panfili Gianni, Pugnitopo Franco, Riccardini Francesco

Foto Banda Comunale di Gubbio

Assemblea della Banda Comunale di Gubbio

GUBBIO – Domenica 23 aprile, presso la sede sociale di via Cairoli, alla presenza del sindaco Filippo Stirati, si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione Banda Comunale di Gubbio.

L’Ordine del giorno prevedeva: la relazione del Presidente e del Direttore, l’approvazione del rendiconto economico e finanziario alla data del 31/12/2016, l’approvazione del bilancio preventivo 2017, l’aggiornamento del libro soci al 31/12/2016 e l’elezione del nuovo consiglio direttivo per il triennio 2017-2020.

Nella loro relazione il Presidente Dott. Marco Bellucci e il Direttore M° Nolito Bambini hanno illustrato come nel triennio 2013/2016 il Consiglio Direttivo della Banda Comunale di Gubbio abbia conseguito i programmati obiettivi artistico-culturali, sociali ed economici.

Foto Banda comunale

La Banda comunale il 25 aprile 1956

Sono stati eseguiti tutti i servizi civili e religiosi richiesti dalla comunità, è stata garantita la presenza della Banda anche ad eventi eccezionali come l’inaugurazione della Fiera del Tartufo e la puntata straordinaria di Don Matteo per la Lux Vide, benvenuto a gruppi stranieri.

Sono stati riallacciati rapporti con realtà extracittadine ed extraregionali con la partecipazione a rassegne e manifestazioni a Città di Castello, Selci, Borgo Sansepolcro, Montone, Pretola, Umbertide. E’ stato organizzato e portato a termine lo scambio culturale con l’Orchestra Sokoly di Oswiecim-Auschwitz.

Sono stati intessuti rapporti e collaborazioni con diversi enti e associazioni benefiche e no profit come Aelc, Avis, Ade, Spirit, Crisalide, Maggio Eugubino, Società Balestrieri, Elba, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Famiglie dei ceraioli. E’ stata ripristinata la consuetudine del Concerto autunnale di Santa Cecilia.

Il Direttore, M° Nolito Bambini, con l’introduzione in repertorio di nuovi brani classici e contemporanei ha consentito al Complesso di crescere qualitativamente e grazie ai suoi contatti è stato possibile organizzare una masterclass per ottoni gravi con i Maestri Augusto Mentuccia (tuba) e Francesco Scalone (euphonium) che si sono poi esibiti come solisti nel nostro concerto di Santa Cecilia.

Foto Banda Comunale di Gubbio

Bellucci, Bambini e Stirati

La Banda Comunale di Gubbio, con l’intento di formare nuovi strumentisti e di offrire l’occasione di perfezionarsi a quelli già in attività, ha inoltre istituito un Corso bandistico per clarinetto a costo agevolato e mettendo a disposizione gratuitamente lo strumento.

A conclusione dell’Assemblea sono stati nominati i sette componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020: Bedini Cesare, Bellucci Marco, Paciotti Alessandro, Palazzari Giordano, Panfili Gianni, Pugnitopo Franco, Riccardini Francesco. Il M° Giovanni Sannipoli è stato nominato vice Direttore.

Foto Banda Comunale

Concerto di S. Ubaldo 1987 – direttore M° Giovanni Sannipoli

Il Sindaco Stirati, ringraziando l’Associazione e il Consiglio uscente per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti dal complesso musicale si è riservato la facoltà di comunicare a breve il nome del rappresentante dell’Amministrazione Comunale da inserire nella composizione del Consiglio Direttivo come previsto dallo Statuto costitutivo.

Con l’occasione il Sindaco ha consegnato ufficialmente alla Banda Comunale di Gubbio la nuova sede e sala prove, posta nello stesso edificio e notevolmente più spaziosa e articolata. Sono già in atto da tempo le prove per la preparazione del tradizionale Concerto in onore di Sant’Ubaldo che si terrà nel Chiostro Maggiore del Complesso di San Pietro o, in caso di maltempo, nell’attigua chiesa di San Pietro.

Di Francesco Riccardini