Michele Rinaldi: “Viviamo alla giornata, domenica dopo domenica, soltanto alla fine del campionato vedremo chi ci toccherà per i play-off. Il sogno c’è, abbiamo sognato fino ad oggi, continuiamo a farlo

Foto Gubbio-Venezia

La formazione rossoblù

GUBBIO – Un pareggio che consente al Gubbio di portare a 5 punti il vantaggio sulla più diretta inseguitrice in classifica, la Sambenedettese, sconfitta al Riviera delle Palme dal Santarcangelo 2-3.

E’ stato uno 0-0 quello tra Gubbio e Venezia, arrivato al termine di una partita che è vissuta di improvvise folate offensive, di contropiedi, di momentio spettacolari e anche di lughe fasi di equilibrio e stallo.

Ci hanno provato i rossoblù a vincere la partita con Daniele Ferretti, con il colpo di testa alto di un soffio di Ferri Marini e con le occasioni capitate sui piedi di Dario Giacomarro nella ripresa.

Foto Gubbio-Venezia

L’espulsione di Matteo Piccinni

Ci hanno provato i veneti, che hanno colpito anche tre legni con Ferrari e Malomo, ma lo 0-0 è resistito fino al triplice fischio finale. Momenti di tensione quando è stato espulso Matteo Piccinni per fallo su Acquadro, per lui secondo giallo e inevitabile rosso.

Poi espulsione dal terreno di gioco anche per mister Giuseppe Magi. Grandi proteste del pubblico eugubino dagli spalti.

La conferenza stampa post partita 

Foto Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

In conferenza stampa Filippo Inzaghi afferma: “Una partita che poteva nascondere insidie, ma questa squadra non finisce mai di stupirmi. E’ bello ciò che si è creato, oggi è la sedicesima partita consecutiva (13 vittorie e 3 pareggi) che non perdiamo, la nostra è la migliore difesa dei tre gironi. Adesso cerchiamo di regalarci anche una Coppa, vediamo se ce la facciamo.

Non molliamo mai un centimetro, mi dispacerà quando finirà il campionato perché vorrei giocare mesi e mesi con questo gruppo. Tra venti anni si ricorderà questo Venezia. Noi avevamo un grande obiettivo, tornare in serie B. Agli occhi di tutti adesso pare che il nostro cammino sia stato semplice, ma non è così. Abbiamo stradominato questo campionato. E’ una squadra che ha un bello spirito, i ragazzi attaccano e difendono tutti insieme.

Il Gubbio è una buona squadra, che già all’andata ci aveva messo in difficoltà. Può essere la sorpresa dei play-off. So come lavorano, conosco il loro allnatore. Faccio i compliemnti a Magi, squadra ben allenata e ben messa in campo. Non sarà facile battere il Gubbio in partita secca o in doppia partita. E’ una squadra che mi è simpatica“.

Foto Alfredo Romano

Romano e Casiraghi

Alfredo Romano: “Abbiamo dimostrato compattezza. Il Venezia è una grande squadra ma ha trovato di fronte un Gubbio organizzato. Abbiamo fatto la nostra partita, eravamo ben messi in campo. Il pareggio è meritato, bella gara di sostanza. Se offriamo queste prestazioni c’è da stare tranquilli per i play-off. 

Questo è il nostro spirito, il nostro modo di essere, nelle difficoltà ci compattiamo. Questo testimonia la qualità di questo gruppo che, se è arrivato dove è arrivato, c’è arrivato con la voglia di aiutarsi. 

Essere schierato in campo fa piacere, cerchiamo di dare esperienza e lo stare bene in campo. Da capitano ringrazio il mister e la Società. Nei play-off è fondamentale chi ci arriva meglio, al di là della posizione in classifica. Per esperienza dico che, chi arriva meglio ai play-off, può dire la sua“.

Foto Michele Rinaldi

Michele Rinaldi

Michele Rinaldi: “Partita molto combattuta, onore al Venezia che nonostante abbia vinto il campionato non ha regalato nulla come è giusto che sia. Con un punto rafforziamo il sesto posto, ma a Bassano andiamo per vincere e conquistare la matematica certezza di mantenere questa posizione in classifica. 

Sono contento della mia prestazione ma sono anche tanto contento della prestazione della squadra. Abbiamo lavorato tanto senza palla, dagli attaccanti ai centrocampisti fino ai difensori. Viviamo alla giornata, domenica dopo domenica, soltanto alla fine del campionato vedremo chi ci toccherà per i play-off. Il sogno c’è, abbiamo sognato fino ad oggi, continuiamo a farlo“.

Di Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina