I fatti sono accaduti nella nottata tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile, tra le ore 23,30 e le ore 1,30 

GUBBIO (F.C.) – Nella nottata tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile il centro storico di Gubbio è stato preso di mira da violenti ignoti, che in un caso hanno preso a calci la porta di una macelleria a San Martino, e nel secondo caso hanno spaccato le vetrine di un negozio di abbigliamento in via Ansidei.

Foto Macelleria San Martino

La vetrina della macelleria a San Martino

I fatti a San Martino

Erano all’incirca le ore 23,30 di martedì 11 aprile quando una persona non meglio identificata (stando alle testimonianze raccolte pare un ragazzo extracomunitario) ha danneggiato con calci la porta della macelleriaDa Fulvio” di Francesco Baldinelli, storico negozio nel cuore del centro storico di Gubbio a San Martino.

Questo il racconto dei fatti che ci ha fornito stamane la figlia, Ilaria Baldinelli: “Ieri sera (martedì 11 aprile ndr.) verso le ore 23.30 dei ragazzi di un Club qui vicino hanno visto un ragazzo extracomunitario, che ha iniziato a dare calci sulle porte delle attività commerciali della via. Non ha rubato nulla e non credo fosse quella l’intenzione sennò non avrebbe fatto quel casino.

Un ragazzo che abita qui di fronte sentendo tutto quel rumore si è affacciato e ha chiamato subito i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto. Sia i ragazzi del Club che mio Padre hanno provato ad inseguire questo ragazzo“.

foto Ansidei abbigliamento

Ansidei abbigliamento

I fatti in via Ansidei

Più tardi, attorno alle ore 1,30 di notte di mercoledì 12 aprile, ignoti hanno spaccato le vetrine di un altro storico negozio del centro storico di Gubbio, “Ansidei” abbigliamento di Ubaldo Bazurli in via Ansidei (una traversa superiore di Corso Garibaldi).

Questo il racconto del proprietario: “All’incirca verso le ore 1.30 è suonato l’allarme che mi avverte, sono venuto a vedere. Già qualcosa non andava, il faro esterno girato e una lettera del nome del negozio sopra l’ingresso era piegata e poi mi sono accorto della vetrata. Hanno rubato un paio di capi dalla vetrina e manomesso la cassa, ma non hanno portato via l’incasso.

La cosa più spiacevole sono i danni per riparare le vetrine e tutto il resto danneggiato“.

Fotografie Cronaca Eugubina