Gli ultimi minuti della partita sono tutti al cardiopalma, al 60’ uno scatenato Pierotti, approfitta di un assist di Casoli e sigla il 4 a 2. Ma il Gubbio deve soffrire fino all’ultimo secondo, perché Gualtieri al primo di recupero beffa Tomassini per il definitivo 4 a 3

Foto Gubbio calcio a 5

Gubbio-Miriano 4-3

GUBBIO – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Gubbio calcio a 5 batte 4 a 3 il Miriano e tiene viva la possibilità di raggiungere i play-off. Quando manca una gara al termine, la classifica recita Orte 54 e Gubbio 47.

Sono 7 i punti di distanza fra le due squadre, e al Gubbio, sabato prossimo, sul campo del temibile Calvi, già salvo, servirà un punto a prescindere dal risultato dell’Orte, che riceverà il Monteleone, per approdare ai play-off, dove in finale c’è già il Free Time Pontevalleceppi.

Teoricamente, con una serie di risultati, il Burano potrebbe raggiungere gli eugubini, ma la squadra di mister Grelli, è dietro negli scontri diretti con i cugini del Gubbio. Quindi, se sarà semifinale play-off, sarà solamente fra Orte (giocherebbe in casa) e Gubbio, con la vincente che se la vedrebbe con il Free Time Pontevalleceppi. Ma c’è la gara di Calvi che va preparata con la massima attenzione dalla squadra di Massimiliano Fumanti, perché in caso di passo falso, e vittoria dell’Orte, svanirebbe il sogno degli spareggi.

Foto Enrico Fumaria

Enrico Fumaria

La partita

Gara che inizia con il Gubbio che fa la partita come da copione. Al minuto 13’ Stefano Pierotti sblocca il match. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il bomber eugubino salta un avversario e batte Di Antonio. Ma la gioia del vantaggio dura una manciata di secondi, perché Fiorucci beffa la difesa eugubina e batte l’incolpelvole Ragnacci.

Il Gubbio, che deve assolutamente vincere, continua a macinare diverse palle goal, ma fra pali, colpiti da Pierotti e Casoli, e sfortuna il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 1.

Mister Fumanti negli spogliatoi incita i propri ragazzi e al 43’ Pierotti, su assist di Casoli, trova il goal del nuovo vantaggio. Il Gubbio è padrone del campo, assedia la porta di Di Antonio, ma la mira non è delle migliori. Il match entra nei momenti decisivi e al minuto 56’ Mattia Bertinelli, parte da centrocampo e in solitaria realizza il goal del 3 a 1.

Gara chiusa? Neanche per sogno, perché nemmeno trenta secondi dopo, Montirosi con una conclusione dal limite riapre il match. Gli ultimi minuti sono tutti al cardiopalma, ma proprio al 60’ uno scatenato Pierotti, approfitta di un assist di Casoli e sigla il 4 a 2. Ma il Gubbio deve soffrire fino all’ultimo secondo, perché Gualtieri al primo di recupero beffa Ragnacci per il definitivo 4 a 3.

Foto Gubbio-Miriano

Una fase della partita alla Polivalente

Le formazioni di Gubbio-Miriano 

Gubbio: Bettelli, Fumaria, Gambini, Merangola, Anice, Pierotti, Casoli, Bertinelli, Tomassini, Carosati, Pannacci, Nicchi G., Ragnacci, Sborzacchi. Allenatore: Fumanti. 

Miriano: Di Antonio, De Santis, Cabiati, Temperoni, Fani, Veschitelli, Susini, Fiorucci, Gualtieri, Meloni, Santirosi, Proietti. Allenatore: Marchettini. 

Marcatori: 13’ Pierotti, 15’ Fiorucci (M), 43’ Pierotti, 56’ Bertinelli, 57’ Santirosi (M), 60’ Pierotti, 61’ Gualtieri (M)

Arbitri: Fabbri e Pioli. 

Di Valentino Cesarini – Fotografie Massimo Menichetti