Il Sindaco Stirati: “Gubbio città dello sport è un grande strumento di promozione turistica in questo momento di fondamentale importanza perché abbiamo bisogno di dare messaggi positivi di fiducia e sicurezza. Oltre a questo c’è la capacità di relazione, di fare dell’associazionismo un’arma potentissima che rafforza anche la coesione sociale

Foto Club Automodellistico 5 Colli

Stirati, Agostinelli, Damiani e La Montagna

GUBBIO (F.C.) – Si è tenuta stamane (sabato 1° aprile) in Comune la conferenza stampa di presentazione della stagione agonistica del Club Automodellistico 5 Colli. Per l’occasione sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale (Il Comune è proprietario del Miniautodromo Internazionale ‘Mario Rosati‘), mentre per il Club erano presenti il presidente Giuseppe Agostinelli, e i consiglieri Federica La Montagna e Giuliano Tironzelli. ‘

Ha parlato per primo l’assessore Gabriele Damiani: “La stagione 2016 è entrata nella storia con l’organizzazione del Mondiale di automodellismo. Quest’anno vogliamo far vede che lo scorso anno non è stato un episodio. Noi crediamo in questa pista e in questi eventi che aiutano la promozione, ma permettono anche la valorizzazione degli impianti sportivi.

Abbiamo una convenzione che apre l’impianto tutte le domeniche. Lo scorso anno l’associazione ha dimostrato una grande organizzazione e collaborazione con altre associazioni. Continuiamo a credere in quell’impianto e nel calendario di quest’anno“.

Foto Filippo Stirati

Stirati, con Tironzelli e Agostinelli

E’ poi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “Credo che con il Mondiale abbiamo ottenuto un risultato di grande prestigio, le cose che sono state dette sull’evento, l’impianto e l’organizzazione sono state di grande soddisfazione. Ribadisco che questa manifestazione (come altre) fanno crescere la città anche per il miglioramento degli impianti. Se non si esce dai confini, gli impianti non saranno mai all’altezza.

Gubbio città dello sport che è un grande strumento di promozione turistica in questo momento di fondamentale importanza perché abbiamo bisogno di dare messaggi positivi di fiducia e sicurezza. Oltre a questo c’è la capacità di relazione, di fare dell’associazionismo un’arma potentissima che rafforza anche la coesione sociale. Siamo grati all’associazione, vogliamo ancora valorizzare l’impianto organizzando eventi di eccezionale importanza sportiva. Oltre al calcio, siamo comunque in grado di far crescere tante altre attività sportive“.

Foto Giuseppe Agostinelli

Il Presidente Agostinelli ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina

Giuseppe Agostinelli (Presidente del Club Automodellistico 5 Colli): “Il Comune ci ha dato tanto e ha scommesso molto su di noi. Magari si possa organizzare il Mondiale ancora, tutto viene dalla capacità di creare rapporti di amicizia e professionalità. Bisogna lavorare sempre al top, senza accontentarsi di quello che si ha. Sarà un anno particolare perché è stato complicato riprendere e ritrovare le motivazioni dopo aver organizzato il Mondiale.

Ci tengo a dire che quest’anno porteremo con i nostri eventi durante l’anno più presenze dell’anno scorso. L’eccellenza si raggiunge con l’impegno ed è tutto merito del gruppo che ha fatto un lavoro straordinario e ci ha permesso di avere nel 2017 ben tre gare di Campionato italiano che porteranno tanta gente a Gubbio“.

Foto Club Automodellistico 5 Colli

La conferenza stampa

E’ quindi intervenuta Federica La Montagna (Consigliere del Club Automodellistico 5 Colli): “Rispetto allo scorso anno che ci siamo concentrati sul Mondiale, quest’anno puntiamo già dal 7 maggio a fare molte presenze. Saranno circa 150 piloti con staff e familiari al seguito. Tutti non vedono l’ora di tornare a Gubbio.

La prima prova di Campionato italiano costruttori si svolgerà dal 16 al 18 giugno, anche se di solito in queste gare la gente arriva già dal martedì fino alla domenica, gli iscritti dovrebbero essere circa 180 anche se il nostro impianto può ospitare fino a 200 piloti. Il 24 settembre e 8 ottobre avremo la terza prova, quella decisiva, del Campionato italiano ed aspettiamo anche lì molte persone“.

Foto Mini autodromo Mario Rosati

Il Miniautodromo internazionale “Mario Rosati

Giuliano Tironzelli (Consigliere del Club Automodellistico 5 Colli) “Voglio dire due parole sulla gare del 15 e 16 luglio, l’Hotrace Summer Cup, saranno delle gare di macchine elettriche alle quali parteciperanno anche 6 atleti di livello internazionale. È dal 2013 che non organizziamo una gara di questo genere”.

Il Club Automodellistico 5 Colli sta lavorando per organizzare nel 2018 a Gubbio il Campionato Europeo titolato. Dopo il Mondiale del 2016, nel 2017 vedremo a Gubbio gare valide per il Campionato italiano e l’Hotrace Summer Cup, mentre nel 2018 la nostra città potrebbe tornare ad ospitare l’importante evento del Campionato Europeo. 

Di Ilaria StiratiFoto e video Cronaca Eugubina