Gubbio che rimane in quarta posizione con 41 punti, ma a 11 lunghezze dalla terza posizione occupata dal Free Time Pontevalleceppi

Se finisse oggi il campionato, il Gubbio non disputerebbe i play-off, perché il regolamento afferma: “che se il distacco tra le squadre 3a e 4a classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la società 3a classificata passerà al turno successivo

Foto Gubbio calcio a 5

Monteleone-Gubbio 7-6

MONTELEONE – Che Monteleone-Gubbio fosse una partita da spettacolo si sapeva da tempo: ieri è arrivata la conferma. Questa volta a sorridere sono i gialloblu di mister Bernardini, che  hanno la meglio sul Gubbio con il punteggio di 7-6.

Gubbio che rimane in quarta posizione con 41 punti, ma a 11 lunghezze dalla terza posizione occupata dal Free Time Pontevalleceppi. Se finisse oggi il campionato, il Gubbio non disputerebbe i play-off, perché il regolamento afferma: “che se il distacco tra le squadre 3a e 4a classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la società 3a classificata passerà al turno successivo“.

Rossoblu di Fumanti che sabato prossimo avranno l’occasione di rialzare la testa contro i Grifoni, squadra di bassa classifica, ma l’impegno non andrà sottovalutato.

Foto Gubbio calcio a 5

Il Gubbio rimane in quarta posizione a 41 punti

La partita

Partono meglio i padroni che dopo appena 3′ si portano in vantaggio con Rosi, bravo a ribattere in rete una respinta di Roberto Tomassini. Il Gubbio però, privo di diversi elementi soprattutto in fase difensiva come Gambini, Cacciamani e Bagnoli, si muove bene in attacco e al minuto 12′ Stefano Pierotti trova il pareggio al termine di un’azione personale.

Ma il pari eugubino dura appena 120 secondi perché Vannuzzi con una conclusione velenosa beffa Tomassini. Il Monteleone aumenta il pressing, e al 22′ sale in cattedra il bomber di casa Trippetta, che si libera di un difensore eugubino e non lascia scampo a Tomassini. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 3-1 in favore dei locali.

Foto Gubbio calcio a 5

Monteleone-Gubbio 7-6

Negli spogliatoi mister Fumanti si fa sentire e gli eugubini escono trasformati. Mattia Bertinelli nel giro di tre minuti (2′ e 5′) prende per mano i suoi compagni e mette a segno un goal più bello dell’altro, con due assoli, riportando il match in parità. La gara è divertente: prima Rosi, poi ancora uno scatenato Bertinelli si rispondono a suon di goal.

Nel momento più equilibrato e decisivo del match, Sasaki decide che è il momento di accelerare e di spaccare la sfida: nel giro di due minuti, il giapponese, sigla una doppietta che porta il Monteleone sul 6-4.

Mister Fumanti prova il tutto per tutto, ma la stanchezza e la lucidità la fanno da padrone. Al 20′ Trippetta con un mix fra esperienza e bravura buca le mani di Tomassini. È il goal che di fatto chiude il match, perché la reazione degli eugubini è tardiva e i goal di Pierotti e Casoli servono solamente per le statistiche, ma purtroppo per i rossoblu, non per la classifica.

Foto Gubbio calcio a 5

Gubbio calcio a 5

Monteleone-Gubbio 7-6

Monteleone: Franci, Castorri, Rosi, Vannuzzi, Trippetta, Cioli, Rubeca, Brunetti, Neri, Ghezzi, Venturini, Cojocaru, Rocchetti, Sasaki. Allenatore: Bernardini.

Gubbio: Bettelli, Nicchi A., Sborzacchi, Merangola, Anice, Pierotti, Casoli, Bertinelli, Tomassini R., Tomassini L., Pannacci, Nicchi G., Ragnacci, Carosati. Allenatore: Fumanti.

Marcatori: 3′ Rosi, 12′ Pierotti (G), 14′ Vannuzzi. 22′ Trippetta, 32′ Bertinelli (G), 35′ Bertinelli (G), 36′ Rosi, 42′ Bertinelli (G), 44′ Sasaki, 47′ Sasaki, 50′ Trippetta, 55′ Pierotti (G), 60′ Casoli (G)

Arbitri: Nuccioni di Orvieto e Colopi di Perugia.

Di Valentino Cesarini