Marco Busto: “Chissà se a Gubbio l’Europeo ci potrebbe venire con il cross, io un pensierino ce lo faccio. E’ un sogno, ma i sogni se uno ci crede si avverano

 Oderisi Nello Fiorucci: “Una giornata splendida, che rimarrà nei cuori di chi è presente a Gubbio e di chi la guarda dai canali Rai

Domenico Ignozza: “Partiamo da Gubbio per il rilancio delle attività dell’atletica leggera regionale” 

Foto Festa del Cross 2017

Premiazione Campionato assoluto femminile

GUBBIO – Seconda e ultima giornata di sport al Parco del Teatro Romano per la Festa del Cross, massima rassegna nazionale di atletica leggera che si disputa a Gubbio da due anni. Splendida giornata di sole a fare da cornice alla manifestazione, con migliaia di atleti e persone al seguito che hanno popolato la nostra città, riempiendo gli spazi dedicati al pubblico al Parco del Teatro Romano.

Una grande manifestazione sportiva, che ha trovato come già nel 2016 il perfetto supporto organizzativo dell’Associazione Gubbio Runners e del Comune di Gubbio, che hanno operato assieme alla Fidal. Di seguito alcuni risultati della mattina di domenica 12 marzo:

Categorie Cadetti femminile: 1Irene Arlati A.S Merate AtleticaCategoria

Cadetti maschile: 1Massimiliano Berti S.A. ValchieseCategoria

Seniores Donne:1Ivyne Jeruto Lagat #ILoveRun Athletic Terni

La Campionessa italiana Federica Del Ri C.S. Esercito che è arrivata terza assoluta

Foto Festa del Cross 2017

Marco Busto con Stirati, Smacchi, Fiorucci, Damiani e il Presidente Fidal

Le interviste alla Festa del Cross 2017 

L’assessore comunale al turismo Oderisi Nello Fiorucci, ha affermato: “Una giornata splendida, che rimarrà nei cuori di chi è presente a Gubbio e di chi la guarda dai canali Rai. L’obiettivo era quello di avere un’immagine positiva e di accessibilità totale agli usi turistici del nostro territorio.

Abbiamo investito molto, dobbiamo ringraziare Gubbio Runners e tutto lo staff degli Uffici del Comune di Gubbio che si sono impegnati a fondo per garantire il successo di questa operazione.

C’è stato un netto miglioramento a livello organizzativo rispetto al già ottimo livello dell’anno passato. Speriamo che non sia l’ultima volta che vediamo questa manifestazione a Gubbio, ci sono buone possibilità che possa andare avanti nel tempo questa avventura“.

Foto ta del Cross 2017

Gli atleti

Il sindaco Filippo Stirati ha dichiarato: “Uno spettacolo straordinario di sport e di bellezza, con lo scenario fantastico del Teatro romano. Un grande messaggio di fiducia e di speranza per ripartire, per rilanciare il turismo e promuovere la città. Gubbio è solida, è la città della pietra, siamo in perfette condizioni per accogliere. Siamo pronti a ripartire lì da dove ci eravamo fermati. 

Contributo eccezionale da parte della Gubbio Runners, e della Fidal che ha scelto Gubbio per il secondo anno.

Mi piace in maniera particolare la combinazione tra centro storico, arte, il Parco del Teatro romano, i giovani atleti, l’atletica leggera, che rimanda a valori di purezza dello sport“.

Foto Cus Pro Patria Milano

Le atlete della Cus Pro Patria Milano, vincitrici della staffetta

Il Presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza ha aggiunto: “Un ottimo risultato dal punto di vista organizzativo, un grande risultato dal punto di vista della partecipazione. Risultati meravigliosi per quanto riguarda i nostri atleti. Una Festa in piena regola che ci vede protagonisti in Italia e in Europa. Partiamo da Gubbio per il rilancio delle attività dell’atletica leggera regionale“.

Ha concluso le interviste il Presidente della Gubbio Runners Marco Busto: “Meglio non poteva andare. Dopo il forte vento dei giorni scorsi, il sole di oggi ci ha premiati dei nostri sacrifici. Gubbio è unica, risponde sempre positivamente. Grazie al Comune di Gubbio, al volontariato e a molte aziende eugubine siamo riusciti ad avere tanti e tanti servizi. 

Chissà se a Gubbio l’Europeo si potrebbe venire con il cross, io un pensierino ce lo faccio. E’ un sogno, ma i sogni se uno ci crede si avverano“.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina