Nel primo tempo subito pericolosa la Maceratese con Nicola Petrilli, poi traversa di Matteo Piccinni. Grandi parate di Volpe sulle conclusiponi di Quadri, Gattari e Perna. Al 21′ Casiraghi sbaglia un calcio di rigore
MACERATA – Giornata soleggiata allo stadio “Helvia Recina” di Macerata per Maceratese-Gubbio. La squadra di casa gioca con la maglietta azzurra celebrativa. Non c’è grande presenza di pubblico sugli spalti, con una buona presenza comunque di tifosi rossoblù.
E’ una partita importante per il Gubbio, che insegue il miglior piazzamento possibile in zona play off, mentre la Maceratese con 33 punti dista 4 lunghezze dalla zona play off. Mister Giuseppe Magi schiera Volpe tra i pali, Rinaldi e Piccinni centrali, Kalombo e Zanchi sulle fasce. A centrocampo Croce, Romano, Giacomarro e Casiraghi, in attacco Candellone e Ferretti.
Le formazioni di Maceratese-Gubbio
La Maceratese (in maglia azzurra) scende in campo con: Forte, Marchetti, Gattari, De Grazia, Quadri, Colombi, Turchetta, Petrilli, Ventola, Malaccari, Perna. A disposizione: Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Allegretti, Palmieri, Manna, Mestre, Bangoura, Franchini, Ingretolli, Sabato. Allenatore: Federico Giunti.
Il Gubbio (in maglia rossoblù) risponde con: Volpe, Kalombo, Rinaldi, Piccinni, Zanchi, Croce, Romano, Giacomarro, Casiraghi, Ferretti, Candellone. A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Ferri Marini, Marghi, Conti, Bergamini, Valagussa, Lafuente, Burzigotti, Lunetta, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.
Primo tempo
Al primo minuto subito vicino al goal la Maceratese con Nicola Petrilli che, solo di fronte Volpe, calcia a lato. Dopo questa fiammata iniziale, la partita diventa equilibrata, con capovolgimenti veloci di fronte da parte delle due squadre. All’8′ traversa colpita di testa da Piccinni, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra appena fuori l’area di rigore della Maceratese.
Ancora all’11′ penetrazione veloce di Petrilli dalla sinistra, tiro e palla di poco alta sopra la traversa in diagonale. Al 14′ Candellone si invola verso la porta difesa da Forte, regge il contrasto con un difensore marchigiano, ma disturbato nella corsa non riesce a concludere in porta. Tra il 15′ e 16′ grandi parate di Giacomo Volpe sulle conclusioni di Quadri e Gattari.
Al 19′ pericoloso Daniele Casiraghi su calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Al 2o’ calcio di rigore per i rossoblù, per fallo di De Grazia su Daniele Casiraghi, calcia lo stesso Casiraghi ma Forte riesce a parare con i piedi. Il Gubbio è molto pericoloso quando riparte in velocità con Ferretti e Candellone. Al 36′ colpo di testa di Perna e parata di nuovo strepitosa da parte di Giacomo Volpe, che salva il risultato.
Al 44′ schema da calcio di punizione, con Quadri che suggerisce in area di rigore per Colombi, cross che attraversa tutta l’area piccola e termina a lato.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli