Primo tempo ricco di occasioni: Casiraghi si fa parare un rigore da Forte. Parate decisive di Giacomo Volpe su conclusioni di Perna, Petrilli, Gattari e Quadri. Nella ripresa parate strepitose di Volpe due volte su Alberto Quadri e Allegretti. Per i rossoblù entrano in campo Valagussa, Marghi e Ferri Marini

Foto Giuseppe Magi

Stretta di mano tra Giunti e Magi

MACERATA – Giornata soleggiata allo stadio “Helvia Recina” di Macerata per Maceratese-Gubbio. La squadra di casa gioca con la maglietta azzurra celebrativa. Non c’è grande presenza di pubblico sugli spalti, con una buona presenza comunque di tifosi rossoblù.

E’ una partita importante per il Gubbio, che insegue il miglior piazzamento possibile in zona play off, mentre la Maceratese con 33 punti dista 4 lunghezze dalla zona play off. Mister Giuseppe Magi schiera Volpe tra i pali, Rinaldi e Piccinni centrali, Kalombo e Zanchi sulle fasce. A centrocampo Croce, Romano, Giacomarro e Casiraghi, in attacco Candellone e Ferretti. 

Foto Maceratese-Gubbio

La formazione rossoblù a Macerata

Le formazioni di Maceratese-Gubbio 

La Maceratese (in maglia azzurra) scende in campo con: Forte, Marchetti, Gattari, De Grazia, Quadri, Colombi, Turchetta, Petrilli, Ventola, Malaccari, Perna.

A disposizione: Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Allegretti, Palmieri, Manna, Mestre, Bangoura, Franchini, Ingretolli, Sabato. Allenatore: Federico Giunti. 

Il Gubbio (in maglia rossoblù) risponde con: Volpe, Kalombo, Rinaldi, Piccinni, Zanchi, Croce, Romano, Giacomarro, Casiraghi, Ferretti, Candellone. 

A disposizione: Zandrini, Stefanelli, Petti, Ferri Marini, Marghi, Conti, Bergamini, Valagussa, Lafuente, Burzigotti, Lunetta, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Foto Maceratese-Gubbio

Casiraghi sul dischetto del rigore

Primo tempo

Al primo minuto subito vicino al goal la Maceratese con Nicola Petrilli che, solo di fronte Volpe, calcia a lato. Dopo questa fiammata iniziale, la partita diventa equilibrata, con capovolgimenti veloci di fronte da parte delle due squadre.

All’8′ traversa colpita di testa da Piccinni, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra appena fuori l’area di rigore della Maceratese. Ancora all’11′ penetrazione veloce di Petrilli dalla sinistra, tiro e palla di poco alta sopra la traversa in diagonale.

Foto Daniele Casiraghi

Il calcio di rigore balgliato da Daniele Casiraghi

Al 14′ Candellone si invola verso la porta difesa da Forte, regge il contrasto con un difensore marchigiano, ma disturbato nella corsa non riesce a concludere in porta. Tra il 15′ e 16′ grandi parate di Giacomo Volpe sulle conclusioni di Quadri e Gattari.

Al 19′ pericoloso Daniele Casiraghi su calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Al 2o’ calcio di rigore per i rossoblù, per fallo di De Grazia su Daniele Casiraghi, calcia lo stesso Casiraghi ma Forte riesce a parare con i piedi. Il Gubbio è molto pericoloso quando riparte in velocità con Ferretti e Candellone. Al 36′ colpo di testa di Perna e parata di nuovo strepitosa da parte di Giacomo Volpe, che salva il risultato.

Al 44′ schema da calcio di punizione, con Quadri che suggerisce in area di rigore per Colombi, cross che attraversa tutta l’area piccola e termina a lato.

Foto Giacomo Volpe

Una delle parate decisive di Giacomo Volpe

Secondo tempo 

Il Gubbio torna in campo con gli stessi effettivi del primo tempo. La Maceratase comincia la ripresa subito in attacco. I rossoblù fanno la partita a centrocampo. Al 5′ conclusione di Quadri dal limite dell’area di rigore, Volpe si distende sulla sinistra e para da grande protagonista del match. Al 6′ Ferretti conclude debolmente in porta, Forte para senza problemi.

Al 10′ mister Giuseppe Magi sostituisce Kalombo con il giovane Marghi, all’esordio assoluto in maglia rossoblù in Campionato. La partita è sempre veloce, equilibrata e giocata con grande intensità. Al 14′ pericolosissimo Ventola, il suo tiro in scivolata termina di poco alto sopra la traversa.

Foto Matteo Piccinni

Il colpo di testa di Piccinni

Al 15′ tiro in porta di Quadri deviato da un giocatore rossoblù, ma Volpe con un colpo di reni all’indietro riesce a toccare la palla in calcio d’angolo. Grande protagonista di giornata Giacomo Volpe.

Al 21′ staffetta tra Dario Giacomarro e Paolo Valagussa, è la seconda sostituzione nelle fila del Gubbio. Al 24′ tiro di Turchetta, Volpe para senza problemi. Al 26′ tiro di Romano dalla distanza, Forte para a terra. Al 28′ terza sostituzione per il Gubbio: esce Daniele Casiraghi e al suo posto entra Ferri Marini.

Al 29′ ancora pericoloso Turchetta, i rossoblù appaiono stanchi. Il Gubbio è impreciso nei disimpegni e nelle ripartenze. All’Helvia Recina si accendono i riflettori. Nel finale di match squadre stanche. Al 39′ ennesimo intervento decisivo di Giacomo Volpe su tiro ravvicinato di Allegretti.

Al 44′ il neo entrato Franchini sfiora il vantaggio per la Macertese, con un tiro di poco alto sopra la traversa. Forcing finale dei marchigiani. Nel finale atterrato in area di rigore Ferri Marini, l’arbitro fa proseguire.

Di Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli