In seguito ai recenti atti di vandalismo che hanno riguardato il parcheggio pluripiano di San Pietro e il portico interno della Biblioteca Sperelliana, sono scattati i Servizi Speciali Notturni della Polizia Municipale con l’Ufficio Mobileuna pattuglia con tre agenti dotata dell’equipaggiamento per la rilevazione del tasso alcolemico e l’assunzione di stupefacenti

Foto parco Coppo

Atti vandalici al parco di Coppo

GUBBIO – La città e il centro storico di Gubbio teatro di atti di vandalismo negli ultimi mesi. Tutto è iniziato con gli episodi oltraggiosi al Parco Coppo dei primi di giugno 2016, dove la tradizionale festa di fine anno dei ragazzi delle superiori era degenerata con rifiuti sparsi per tutto il Parco e le panchine in legno danneggiate dai ragazzi.

Oltre alla noncuranza e all’indecenza che molti ragazzi avevano dimostrato in quel particolare episodio lasciando sporcizia e deturpando il Parco, fortunatamente in maniera non irreparabile, per l’accaduto era stato denunciato un giovane eugubino.

Anche piazza San Giovanni, alcuni mesi fa, è stata teatro di danneggiamenti causati da atti vandalici. Infatti alcune lastre di pietra erano state divelte dalla scalinata che permette l’accesso agli uffici comunali. Come se non bastasse, i vandali avevano anche imbrattato le mura e i portoni degli edifici storici della città con scritte fatte con dei pennarelli e della vernice.

Foto Forze dellOrdine

Carabinieri e Polizia Municipale in piazza Quaranta Martiri

A seguito di questi due episodi, la Compagnia dei Carabinieri e la Polizia Municipale di Gubbio avevano svolto dei controlli congiunti nelle zone colpite dagli atti vandalici, dove sono stati identificati alcuni giovani eugubini. In questi controlli vennero impegnati tre agenti della Polizia Municipale e quattro dei Carabinieri, che partendo da piazza Quaranta Martiri hanno percorso a piedi tutte le vie del centro storico con pattuglie miste di agenti.

Dopo alcuni mesi di apparente calma, questi episodi vandalici sono tornati all’ordine del giorno nella nostra città. Nel mese di dicembre, i vandali avevano preso di mira i quartieri di San Pietro e San Martino. Infatti, nel primo erano state imbrattate con delle bombolette spray la targhe di macchine e motorini parcheggiati lì, mentre nel secondo erano stati imbrattati sempre con delle bombolette spray alcuni vicoli in prossimità del Presepe a grandezza naturale.

Foto Parcheggio di San Pietro

Parcheggio di San Pietro

Il quartiere di San Pietro, purtroppo anche nell’ultimo periodo, è tornato alla ribalta per questi episodi di vandalismo. In questo caso il bersaglio è stato il nuovo parcheggio pluripiano che è stato inaugurato solo pochi mesi fa.

Alcuni vandali hanno reso inutilizzabili quattro idranti e le scatole di derivazione che fanno parte dell’impianto elettrico, causando la chiusura temporanea del parcheggio per alcuni giorni.

Non si è risalito ancora ai responsabili di questo reato, in quanto le Forze dell’Ordine non avevano elementi sufficienti per poterli identificare. Senza dimenticare le scritte fatte con un pennarello nero che hanno imbrattato alcune colonne del portico interno della Biblioteca Sperelliana, sempre nel quartiere di San Pietro. Scritte che fino a pochi giorni fa non erano ancora state ripulite.

Foto Polizia Municipale

La sede eugubina della Polizia Municipale

Per far fronte a questo fenomeno vandalico, che si è intensificato nell’ultimo periodo, la Polizia Municipale di Gubbio, nella notte tra sabato 18 e domenica 19 febbraio, ha dato avvio all’operazione Servizi Speciali Notturni. Si è trattato di un controllo su due fronti: sul territorio, le opere comunali e le strutture pubbliche per evitare gli atti vandalici e sulla sicurezza stradale per evitare la guida in stato d’ebbrezza.

È stato un servizio che è durato fino alle ore 4.30 del mattino e ha visto coinvolto il cosiddetto Ufficio Mobile, una pattuglia con tre agenti dotata dell’equipaggiamento per la rilevazione del tasso alcolemico e l’assunzione di stupefacenti.

Foto Gubbio

Gubbio

Per garantire le due fasi del controllo, il servizio si è diviso in questo modo: fino alle ore 2.30 è stata pattugliata la zona del centro storico, nota per i numerosi atti di vandalismo degli ultimi mesi, mentre nella parte finale del servizio gli agenti si sono spostati nell’immediata periferia, facendo particolare attenzione alle vetture in uscita dai locali notturni.

Durante questo servizio, non si sono verificati atti di vandalismo, mentre per ciò che concerne il controllo stradale, sono stati eseguiti 50 controlli, di cui due hanno portato al ritiro della patente con conseguente comunicazione alla Procura della Repubblica, in quanto i conducenti avevano un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,2 che per legge fa scattare la sanzione penale.

Foto Pannacci Massimo

Pannacci Massimo

Sembra che in questi ultimi giorniha dichiarato a Cronaca Eugubina il Vice Comandante della Polizia Municipale Massimo Pannacciil fenomeno degli atti vandalici si sia placato. Questo sicuramente è dovuto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla questione dei controlli che vengono effettuati sia da noi, che dalla Compagnia dei Carabinieri di Gubbio e ha fatto da deterrente per i vandali.

Per quanto riguarda il futuro, di sicuro questo servizio di controllo notturno verrà svolto nel periodo estivo durante i fine settimana, in quanto ormai è istituzionalizzato da anni, mentre per questo periodo invernale e primaverile, non verrà programmato, ma svolto in maniera sporadica per creare un effetto sorpresa e mantenere comunque il controllo della città, facendo sì che i cittadini si sentano sicuri del fatto che effettuiamo dei controlli e coloro che vogliono fare atti vandalici abbiano il timore di poter essere fermati da un momento all’altro”.

Di Ilaria Stirati