Chiara Acciaio: “Sono molto contenta di questa vittoria, è bello vedere gareggiare più ragazze di Gubbio rispetto allo scorso anno. Devono lavorare ancora, ma c’è del buon potenziale. Probabilmente si prepareranno anche loro per partecipare al Campionato italiano di fine giugno, un’ulteriore passo per la crescita loro e della scuola eugubina

Foto Chiara Acciaio

Chiara Acciaio

GUBBIO – L’atleta eugubina Chiara Acciaio si è confermata oggi pomeriggio (sabato 18 febbraio) Campionessa Centro Italia di Braccio di Ferro, mentre l’atleta eugubino Mirko Pierotti si è classificato al secondo posto.

Per Chiara Acciaio, come detto, si tratta di una meritata riconferma che premia gli sforzi e la costanza nell’allenamento dell’atleta di Gubbio. Comunque ottima la prestazione di tutta la Scuola eugubina di Braccio di Ferro. 

Le gare si sono tenute nel pomeriggio a partire dalle ore 16 al Pub The Village, mentre in mattinata ci sono state le operazioni di peso degli atleti.

Foto Braccio di Ferro

Il Campionato Centro Italia a Gubbio

La 17° edizione del Campionato Centro Italia di Braccio di Ferro, aperta a tutti, ha visto la partecipazione di circa 50 atleti, tra uomini e donne, provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nelle categorie: Juniores Under 21; Esordienti e Senior Dx (mano destra) 70 kg, 80kg, 90kg, 100kg e +100kg; Senior Sx (mano sinistra) 80kg, 95kg e +95kg; Master (atleti di più di 40 anni) Dx e Sx; Open Dx e Sx.

La scuola eugubina, l’unica in Umbria, come dicevamo in apertura è stata ben rappresentata dai due atleti di punta Chiara Acciaio, Mirko Pierotti e da Laura Vantaggi, Justine Pierucci e Camilla Muzzini.

Foto Mirko Pierotti

Mirko Pierotti sul podio

Nella categoria femminile, hanno gareggiato solo le ragazze della scuola di Braccio di Ferro eugubina con Chiara Acciaio che ha trionfato davanti a Camilla Muzzini e Laura Vantaggi, quarta classificata Justine Pierucci.

Ottimi risultati anche per Mirko Pierotti, che è arrivato secondo nelle categorie Senior Sx 80kg e Senior Dx 80kg, sempre battuto in finale da Diego Michelangeletti, buone prestazioni di Mirko anche nelle categorie Open Dx e Sx, nelle quali tuttavia non è riuscito a raggiungere un posto sul podio.

Foto Chiara Acciaio

Chiara Acciaio durante la gara al Village

Le prime dichiarazioni di Chiara 

Sono molto contenta di questa vittoria, è bello vedere gareggiare più ragazze di Gubbio rispetto allo scorso anno. Devono lavorare ancora, ma c’è del buon potenziale. Probabilmente si prepareranno anche loro per partecipare al Campionato italiano di fine giugno, un’ulteriore passo per la crescita loro e della scuola eugubina”, queste le parole di Chiara Acciaio dopo la vittoria conquistata oggi.

Soddisfatto della riuscita dell’evento anche il presidente della federazione italiana SBFI (Sezione Braccio di Ferro Italia) Claudio Rizza:Sono molto soddisfatto dell’evento, organizzato grazie a Renato Corsalini e Mirko Pierotti.

Foto Mirko Pierotti

Mirko Pierotti secondo classificato

Questa competizione nazionale fa parte regolarmente del calendario annuale, che prevede circa 40 gare sia nazionali che internazionali come Europei e Mondiali, che fortunatamente vengono organizzati anche se questa disciplina non viene riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale).

Quest’oggi hanno gareggiato circa 50 atleti ed è un buon risultato, visto che si tratta di una delle prime competizioni in calendario e molti si stanno preparando per la gara Super Match che si terrà a Brescia a fine marzo”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina