Il sindaco Filippo Stirati: “La cultura classica non gode di una situazione così rosea se la guardiamo da certi punti di vista, ma se la guardiamo da altri ci accorgiamo che ancora ha tante cose da mettere in campo e soprattutto ha molto da proiettare al futuro perché continuo a ribadire che i classici sono i contemporanei del futuro

Foto Notte Nazionale del Liceo

La presidente Marini

GUBBIO – Venerdì al Polo Liceale Mazzatinti si è svolta la terza edizione della Notte Nazionale del Liceo, evento al quale hanno partecipato ben 388 licei di tutta Italia.

La Notte Nazionale del Liceo nasce da un’idea del professor di greco Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale. Il professor Schembra, vedendo che si stava verificando un momento di frenata dell’istruzione classica, ha pensato questo mega open day che dura dalle 18 alle 24. A differenza degli anni passati, in quest’edizione il tema è stato libero e il Polo Liceale Mazzatinti ha scelto “Ridere nel mondo antico… e oggi”.

Alla manifestazione hanno partecipato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ed il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati. Il padrino d’eccezione di questa serata è stato il giornalista Rai Alessio Zucchini. Tra gli ospiti presente anche Donato Loscalzo, docente di letteratura greca all’Università di Perugia.

Foto Maria Marinangeli

La preside Maria Marinangeli

L’evento è stato ufficialmente aperto dalla preside Mariella Marinangeli: “È il terzo anno che partecipiamo ad un evento sul quale abbiamo scommesso perchè siamo l’unico liceo in Umbria che ha partecipato sin dalla prima edizione. Per questo abbiamo prestato il nostro format, che si è dimostrato di successo, ai nostri colleghi di altri licei umbri.

Ci tengo inoltre a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di quest’evento, dagli studenti ai docenti, senza dimenticare il prezioso lavoro del nostro personale ATA”.

Foto Notte Nazionale del Liceo

Il sindaco Stirati

Presente alla manifestazione anche il sindaco Filippo Mario Stirati, molto affezionato alla cultura classica, in quanto ex professore di greco, che è intervenuto per ribadire l’importanza di questa tipologia di formazione: “Il destino del classico mi sta particolarmente a cuore come docente, come cittadino, come persona interessata alla cultura, alla formazione dei giovani, alle loro prospettive, ai loro progetti, al loro futuro.

La cultura classica non gode di una situazione così rosea se la guardiamo da certi punti di vista, ma se la guardiamo da altri ci accorgiamo che ancora ha tante cose da mettere in campo e soprattutto ha molto da proiettare al futuro perché continuo a ribadire che i classici sono i contemporanei del futuro. Il presente e il mondo del web non bastano, abbiamo ancora bisogno della storia, della cultura, ma soprattutto del latino e del greco”.

Foto Notte Nazionale del Liceo

Stirati, Zucchini e la presidente Marini al Mazzatinti

Anche la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ha voluto spendere due parole sull’istruzione classica ricordando quanto l’abbia aiutata anche nella vita al di fuori della scuola: “Da ex liceale non mi sono mai pentita di aver frequentato il Liceo Classico perché è una scuola che serve al presente e offre gli strumenti per affrontare il futuro, una scuola che mi ha lasciato segni importanti che ho riutilizzato nel corso della mia vita.

Il liceo classico non offre solo un bagaglio di formazione e conoscenza, ma la capacità di analisi, riflessione, sintesi, dialogo, confronto e soprattutto un metodo di studio per affrontare anche discipline lontane da quelle umanistiche, ad esempio le materie scientifiche.  

Foto Notte Nazionale del Liceo

Un momento della Notte Nazionale del Liceo

Come presidente di Regione ringrazio i cinque Licei dell’Umbria che stanno aderendo a questa iniziativa, sperando che anche il loro impegno possa contribuire ad invertire la tendenza della costante diminuzione di iscrizione a questi istituti. La notte del Liceo è un momento dove ricordiamo la storia e la cultura, ma anche un momento di riflessione su una scuola che continua a fornire istruzione e formazione”.

Dopo gli interventi degli ospiti, in diverse aule del Polo Liceale Mazzatinti, si sono svolte le attività organizzate dai ragazzi che hanno abbracciato vari aspetti della cultura greca, sempre mettendo al centro di tutto la risata, attraverso allestimenti, musica, arte, gastronomia, attività sportive, giochi con l’associazione Alkimia. La chiusura, alle ore 24, è stata affidata alla lettura del Lamento di Danae di Simonide di Ceo.

Foto Notte Nazionale del Liceo

Notte Nazionale del Liceo al Mazzatinti

The Notte Nazionale del Liceo took place yesterday in the Polo Liceale Mazzatinti 

Yesterday to the Polo Liceale Mazzatinti is developed the third edition of the National Night of the High school, event in which have participated well 388 high school coming from Italy. The National Night of the High school is born from an idea of the professor of Greek Rocco Schembra of the High school “Gulli and Pennisi” of Acireale. Professor Schembra, seeing that he was verifying a moment of braked of the classical education, is invented this mega open day that has lasted since 18 to the 24.

The President of the Region Umbria Catiuscia Marini has wanted to spend two words on the classical education remembering how much has helped out also her in the life of the school: “From ex high school student is never are not regretted me having frequented the Classical High school because it is a school that serves to the present and offers the tools to face the future a school that has left me important signs that I have used also during my life. The classical high school doesn’t offer only a baggage of formation and knowledge but the ability of analysis, reflection, synthesis, dialogue, comparison and above all a method of study to also face disciplines distant from those humanistic for instance the scientific subjects”.

Foto Notte Nazionale del Liceo

Tg satirico

After the interventions of the guests, in the different classrooms of the Polo Liceale Mazzatinti,  a lot of interesting activities are developed organized by the boys which have embraced various aspects of the Greek culture, always putting to the centre of the whole laughter, through preparations, music, art, gastronomy, sporting activity, games with the association Alkimia.

The closing, at the 24, has been submitted to the reading of the Complaint of Danae of Simonide of Ceo.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina