L’incontro per le organizzazioni sindacali era particolarmente importante viste le varie problematiche legate alla non autosufficienza ed alla presenza di una popolazione anziana (ultra 65enne) che su 55.860 abitanti rappresenta il 24,58% e  si conferma al primo posto  nella Asl Umbria 1

GUBBIO – Il giorno 23 dicembre 2016 presso la sede del Distretto socio sanitario Alto Chiascio si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil territoriali, unitamente alle organizzazioni dei pensionati, per discutere del Programma Operativo annuale per la non autosufficienza.

All’incontro erano presenti oltre ai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali, il Direttore e i dirigenti del Distretto Alto Chiascio. L’incontro è stato convocato per discutere la stesura definitiva del Programma Operativo 2016/17 per verificare, riorganizzare e migliorare le politiche a sostegno delle persone non autosufficienti (PRINA), riguardante il territorio dell’Alto Chiascio.

L’incontro per le organizzazioni sindacali era particolarmente importante viste le varie problematiche legate alla non autosufficienza ed alla presenza di una popolazione anziana (ultra 65enne) che su 55.860 abitanti rappresenta il 24,58% e  si conferma al primo posto  nella Asl Umbria 1.

Il Direttore del Distretto, Dott.ssa Anna Rita Comodi ha illustrato il documento spiegandone le linee strategiche sulle quali si è mossa la programmazione territoriale, riguardanti gli interventi sui minori non autosufficienti, sui disabili adulti, sugli anziani non autosufficienti e gli interventi in psichiatria.

Nell’incontro sono stati evidenziati gli interventi per la messa a regime di attività già esistenti (Torraccia, Alboreto e laboratori di stimolazione cognitiva per l’Alzheimer) e nuove iniziative “progetti di vita indipendente“,  “dopo di noi  durante noi” e ricoveri di sollievo.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto chiarimenti sulle liste di attesa in generale e per le Case di Riposo, e  discusso sulle  possibili soluzioni di assistenza domiciliare anche per alleggerire le liste di attesa. Nell’incontro sono stati esaminati i vari servizi presenti nel territorio e analizzato le strategie per allargare l’offerta ai cittadini.

Cgil Cisl Uil – Spi Cgil Fnp Cisl Uil Uilp Alto Chiascio