Monsignor Mario Ceccobelli: “Se l’uomo riesce ad accogliere Gesù nella propria vita, l’esistenza può mutare profondamente. Ciò dipende soltanto dalla libertà dell’uomo, cioè dalla sua volontà o meno di accogliere il figlio di Dio nel proprio cuore

Foto Messa di Natale 2016

La Messa della Notte di Natale 2016 a San Francesco

GUBBIO – La Messa della notte di Natale quest’anno è stata celebrata nella Chiesa di San Francesco, a causa dell’inagibilità momentanea della Cattedrale dovuta al recente terremoto del 30 ottobre scorso. La Messa di mezzanotte è stata officiata da Monsignor Mario Ceccobelli di fronte una Chiesa gremita di fedeli, molti dei quali giovani ragazzi e ragazze eugubini.

Dopo le letture iniziali dei passi del Vangelo, che hanno ricordato la nascita di Gesù a Betlemme durante il viaggio che Giuseppe e Maria compirono per farsi censire dalle autorità romane, il Vescovo Mario Ceccobelli ha tenuto l’omelia, di cui riportiamo di seguito alcuni passaggi fondamentali: “Gesù nacque in una capanna in mezzo a pastori, che all’epoca venivano disprezzati perché vivevano tra gli animali. L’Angelo ne diede il lieto annuncio: ‘Gioite, oggi è nato il figlio di Dio”. Un figlio uomo perché nato da Maria, ma allo stesso tempo figlio di Dio, e perno centrale della storia dell’umanità. 

Foto Suore del Piccolo Testamento di San Francesco

Le Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco 

Oggi assistiamo a ripetuti atti di violenza, i media ci raccontano le guerre e le divisioni che dominano il mondo. Per cui è opportuno riscoprire il vero significato del Natale, che consiste proprio nella nascita di Gesù. Se l’uomo riesce ad accogliere Gesù nella propria vita, l’esistenza può mutare profondamente. Ciò dipende soltanto dalla libertà dell’uomo, cioè dalla sua volontà o meno di accogliere il figlio di Dio nel proprio cuore“.

Subito dopo Monsignor Ceccobelli ha ricordato che proprio durante la Notte di Natale del 2016 ricorrono i dieci anni dalla fondazione della fraternità delle Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco, che iniziarono il loro cammino spirituale in tre e oggi sono sei sorelle.

Foto Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco

Le Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco con il vescovo Ceccobelli

Il Vescovo ha chiamato al leggio suor Daniela, e successivamente gli ha consegnato l’atto fondativo della fraternità, ringraziando le sorelle per l’importanza che il loro cammino spirituale sta avendo a Gubbio. (A conclusione della santa Messa di Natale, suor Daniela ci ha spiegato che con questo passaggio formale la fraternità fondata dieci anni fa passa dalla legislazione privata a quella pubblica).

La benedizione impartita dal Vescovo Mario Ceccobelli ha concluso la Santa Messa di Natale, i fedeli hanno fatto ritorno nelle proprie abitazioni accompagnati dalle note e dal canto natalizio “Tu scendi dalle Stelle“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina