Il Sindaco: “Entro l’anno avremo un’assemblea della Gubbio Cultura e a gennaio tratteremo questo tema delicato. Il liquidatore è a completa disposizione per questo, dobbiamo assumere decisioni straordinarie che riguarderanno il Bilancio 2017. L’adeguamento a carattere statutario è un messaggio di speranza e fiducia affinché si possa ripartire con il piede giusto

GUBBIO – Martedì 20 dicembre si è tenuto il Consiglio Comunale di Gubbio che ha osservato, all’inizio, un minuto di raccoglimento in ricordo del Comandante dei Vigili Urbani Enzo Passeri, scomparso nella giornata di ieri e delle vittime degli attentati a Berlino e dell’ambasciatore russo ad Ankara.

Foto Francesco Gagliardi

Il Consigliere Gagliardi e i Consiglieri del M5S

Interrogazione sul Centro di riuso 

Su interrogazione del consigliere Francesco Gagliardi, l’assessore Alessia Tasso ha spiegato alcuni dettagli sul progetto riguardante il Centro di riuso: “È bene che i Centri di riuso vengano collocati nei pressi delle stazioni ecologiche per dare la possibilità ai cittadini di scegliere se portare il rifiuto alla stazione ecologica o al centro di riuso per riutilizzarli.

Il progetto consiste in opere edili di una parte dei magazzini comunali adiacenti alla stazione ecologica. Il costo complessivo è di 90.000 euro, il finanziamento regionale copre l’80% della somma totale, ovvero 75.000 euro mentre i restanti 15.000 euro saranno inseriti nel Bilancio comunale 2017. Si tratta di un progetto che esiste anche nei comuni limitrofi di Costacciaro, Valfabbrica, Scheggia e Pascelupo”.

Foto M5S Gubbio

Il gruppo consigliare del M5S Gubbio

Interrogazione sulla Gubbio Cultura e Multiservizi 

Il sindaco Filippo Stirati ha risposto all’interrogazione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle sulla Gubbio Cultura e Multiservizi: “Entro l’anno avremo un’assemblea della Gubbio Cultura e a gennaio tratteremo questo tema delicato. Il liquidatore è a completa disposizione per questo, dobbiamo assumere decisioni straordinarie che riguarderanno il Bilancio 2017.

L’adeguamento a carattere statutario è un messaggio di speranza e fiducia affinché si possa ripartire con il piede giusto. Siamo in presenza di un significativo rientro, tuttavia persistono degli elementi di criticità. La volontà nostra è di recuperare la società, garantire i servizi e il personale”.

Foto Filippo Stirati

Il Sindaco Stirati

Le comunicazioni del sindaco Filippo Stirati 

Dopo le interrogazioni, è stato il sindaco Filippo Mario Stirati a prendere la parola: “In primo luogo mi unisco al cordoglio per la scomparsa del Comandante Passeri, che ricordo sin da quando ero piccolo. Comunico a tutti che giovedì 22 dicembre alle ore 12 ci sarà l’apertura di un piano del parcheggio di San Pietro. Sono sicuro che, dal momento in cui il parcheggio sarà disponibile e mostrerà la sua funzione, ci sarà un ulteriore elemento di richiamo e di attrattività.

Nelle nostre intenzioni c’è la volontà di rendere quel luogo vivo, dove ci possa essere quotidianità, presenza di persone, di attività che possono rappresentare un ottimo elemento di propulsività per il Quartiere che sta prendendo grande vitalità, grande intraprendenza e iniziativa. Per quanto riguarda il piano triennale di prevenzione della corruzione, è stata avviata la fase partecipativa con i cittadini e con le associazioni per il piano di prevenzione della corruzione dell’Ente”.

Foto Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di martedì 13 settembre

Fondi sociali europei 2014/2020

Durante la seduta si è discusso sulle modifiche riguardanti la parte relativa agli interventi strutturali legati al piano operativo regionale Umbria fondi sociali europei 2014-2020 della convenzione tra i Comuni coincidenti con la zona sociale n°7 Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo per la gestione associata delle funzioni e dei servizi sociali integrati, in quanto una delle condizioni per partecipare ai fondi sociali europei 2014-2020 era legata alla presenza di una gestione associata da parte dei comuni.

Questo finanziamento ammonta ad 1 milione e 168 mila euro suddivisi in 7 anni. “È un atto dovutoha affermato il vice sindaco Rita Cecchetticontemporaneamente a noi lo stanno facendo anche tutti gli altri comuni della zona n°7”. Questo punto all’Ordine del giorno è stato approvato dal Consiglio all’unanimità.

Foto Giordano Mancini

Giordano Mancini

Il nuovo regolamento di contabilità 

In seguito è stata affrontata la questione del nuovo regolamento di contabilità, in base ai nuovi principi legislativi statali. “È un regolamento molto snelloha affermato l’assessore Giordano Manciniabbiamo preferito non appesantire il documento con tutte le norme di legge obbligatorie che non sono state evidenziate. Il regolamento spiega gli atti che la legge lasciava d’indirizzo alle amministrazioni o le opzioni che i comuni potevano scegliere.

Gestisce una grande parte dell’amministrazione, definisce le responsabilità, le mansioni, tutti gli atti e i controlli che devono essere messi in atto dal dirigente finanziario.

Ha una fase iniziale in cui definisce tempistiche, metodi e mezzi che identificano con chiarezza cos’è il documento unico di programmazione. Inoltre abbiamo tutta un’ampia parte che riguarda le fasi di gestione del bilancio ed è la parte più corposa del documento. Entro settembre approveremo il nostro primo Bilancio consolidato includendo tutto. Il principio è stato rendere il regolamento semplice”. Il punto è stato approvato con la maggioranza dei voti.

Foto Consiglio comunale

Il Consiglio comunale

Modifiche statutarie della società Gubbio Cultura e Multiservizi 

Infine, è stata trattata la questione delle modifiche statutarie della società partecipata Gubbio Cultura e Multiservizi per adeguarsi al decreto legislativo 175/2016 del Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

Il Sindaco ha spiegato quali sono le ragioni di queste modifiche allo statuto della Gubbio Cultura e Multiservizi: “Questo atto non rientra nelle azioni relative alla problematiche della Gubbio Cultura, poiché è un atto che segue il decreto legislativo 175/2016 che prevede una serie di adeguamenti statutari relativi alle società partecipate. L’unico fatto di rilevanza politica è che, non solo abbiamo applicato lo zelo di modificare lo statuto anche in presenza di una liquidazione, ma è anche un ulteriore investimento con l’impegno e l’auspicio che la società possa riprendere a pieno la sua attività ed uscire dalla liquidazione.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati in conferenza stampa

Non facciamo altro che recepire tutte le modifiche che il decreto ha imposto rispetto agli statuti delle società partecipate. Quest’amministrazione certamente non ha provocato una pesantissima eredità finanziaria. Stiamo fronteggiando questa situazione in maniera molto determinata per risanare e recuperare la Gubbio Cultura e Multiservizi, possibilmente cercando di annullare la perdita ed eliminare la fase liquidatoria. Questa è la nostra intenzione, ovviamente si tratta di un compito particolarmente impegnativo.

L’atto non fa parte di scelte nostre, gli indirizzi che il Consiglio Comunale ha dato restano fermi, a gennaio daremo conto di tutta la situazione del piano di ristrutturazione e della possibilità di rientrare dalla liquidazione”.

Questo punto all’Ordine del giorno è stato approvato a maggioranza con 16 voti favorevoli, 5 voti contrari e 1 astenuto.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina