Luca Barilari: “Il presidio di Polizia Provinciale deve essere mantenuto a Gubbio anche per la minor presenza di Forze di Polizia a differenza dell’alta valle del Tevere e per la particolare conformazione del territorio dell’eugubino gualdese

GUBBIO – Nella seduta del Consiglio comunale del 20 dicembre, il consigliere comunale Luca Barilari ha presentato un Ordine del giorno con il carattere di urgenza sulla possibile perdita del presidio di Polizia Provinciale di Gubbio.

In un periodo dove sono frequenti i furti, il presidio, secondo il Consigliere del Partito Democraticodeve essere mantenuto a Gubbio anche per la minor presenza di Forze di Polizia a differenza dell’alta valle del Tevere e per la particolare conformazione del territorio dell’eugubino gualdese“.

La conferenza dei capigruppo (maggioranza e m5s ) ha rigettato la trattazione dell’Odg spiega Barilariperché non ne ha ravvisato l’urgenza. Speriamo che il Sindaco si attivi affinché Gubbio non perda un altro pezzo importante“.

Ordine del giorno urgenteOggetto: presidio Polizia Provinciale di Gubbio

In questo ultimissimo periodo è venuta alla luce la probabile perdita del presidio di Polizia Provinciale a Gubbio.

Premesso che:

  • è in atto la riorganizzazione della Polizia Provinciale e che, il nostro territorio, potrebbe perdere tale servizio a scapito di altri territori che hanno una maggior presenza di forze di polizia e che possiedono vie di comunicazioni migliori del nostro difficile territorio considerata anche la fascia appenninica.

Ricordato che:

  • in questi ultimi periodi, nonostante l’importante lavoro del Corpo di Polizia Municipale e dei Carabinieri della sede di Gubbio, i furti nelle abitazioni sono aumentati. Tenendo a mente che la Polizia Municipale lascia scoperta la fascia oraria notturna del servizio.

Il Consiglio comunale di Gubbio impegna il Sindaco anche in qualità di Consigliere provinciale:

  • a far si che questo territorio non perda tale presidio.

Il Consigliere Luca Barilari